logo tiscali tv

La Rai e le conduttrici legate ai potenti. Ecco la lista

Da Elisa Isoardi, fidanzata di Matteo Salvini, a Ingrid Muccitelli, compagna dell'ex potentissimo direttore generale Rai Mauro Masi

Elisa Isoardi, Mia Ceran, Cristina Parodi, Paola Perego, Ingrid Muccitelli, Vira Carbone, Caterina Balivo, Elisabetta Gregoraci e Paola Ferrari sono tutte conduttrici Rai ma la giornalista Monica Setta ricorda che sono anche mogli o compagne di politici e finanzieri noti, o comunque di uomini potenti
di Monica Setta

Leggi più veloce

Stimo troppo Antonio Campo Dall'Orto per pensare che non sia venuto in mente anche a lui, plenipotenziario della Rai, che il palinsesto delle tre reti è zeppo di nomi eccellenti che hanno alle spalle parentele importanti. Da laica e da femminista, ogni successo delle donne mi inorgoglisce e -personalmente -non ci trovo niente di male che una conduttrice ben sposata oppure splendidamente fidanzata abbia un programma nel servizio pubblico. È il direttore che decide “anche” su base fiduciaria dunque ben vengano le scelte fatte da Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi. Come dire? Volete sapere i nomi? Ebbene, eccoli. Ma un consiglio: non pensate male, magari prima di giudicare guardate i dati di ascolto o la qualità del prodotto. Beh, è vero che secondo Campo Dall'Orto lo share non è tutto, ma....

La fidanzata di Salvini

Ad Uno mattina era stato cancellato il segmento A conti fatti di Elisa Isoardi, ma la bella conduttrice piemontese lanciata da Fabrizio Del Noce è fidanzata ufficialmente con il leader leghista Matteo Salvini. Risultato, la striscia è stata confermata. Elisa si occuperà addirittura di economia. Brava!
Sempre ad Uno mattina estate, lode a Mia Ceran brava giornalista compagna del giornalista del Fatto quotidiano Malcom Pagani, molto temuto in Rai, a sua volta figlio della scrittrice Barbara Alberti.

Il caso Parodi

La vita in diretta torna per il terzo anno nelle mani di Cristina Parodi, una seria professionista cresciuta a Mediaset, che dopo il flop del pomeriggio a La 7 con il Cristina Parodi Live è stata recuperata alla grande da Giancarlo Leone. Prima l'ha messa in giuria di un talent, poi un programma con Albano re degli ascolti, infine 3 anni fa l'approdo nel day time di Rai 1. L'anno scorso, approfittando di Expo, Cristina conduceva il venerdì da Milano per stare più vicina, almeno un giorno alla settimana, alla sua famiglia che vive a Bergamo (ha due figli ventenni ma una bellissima ragazza ancora adolescente a casa). Suo marito è Giorgio Gori ex direttore di Canale 5, fondatore di Magnolia, renziano della prima ora oggi sindaco assai capace di Bergamo. In Rai è considerato il vero 'dominus'.

Paola Perego passa dalla “Domenica in” al “Sabato italiano”

Paola Perego ha perso la sua Domenica in che secondo me conduceva in modo egregio. Gli ascolti non erano alti ma il prodotto era buono. Non perde però la conduzione perché Fabiano le ha affidato Sabato italiano un rotocalco pomeridiano che prende il posto di Sabato in. Il marito di Paola è Lucio Presta agente di Paolo Bonolis e Roberto Benigni.

La fidanzata di Masi

Ingrid Muccitelli conduce anche il prossimo anno Mattina in famiglia di Michele Guardi, il vero padrone e genio della Rai. Ex assistente di studio a La 7, già fidanzata di Piero Chiambretti, dal 2010 Ingrid è la compagna dell'ex potentissimo direttore generale Rai Mauro Masi. Presto, dicono i bene informati, dovrebbero sposarsi.
Tra gli autori dei programmi di Rai 1 poi Fausto Enni, fratello dell'ex vicedirettore Rai 2 Roberta Enni.

L’ex inviata di Vespa

A Rai 1 la domenica torna il prossimo anno Buongiorno benessere di Vira Carbone ed inviata di Bruno Vespa oggi moglie di Renzo Lusetti uno degli ex parlamentari della Margherita più vicino a Matteo Renzi. Vira brava giornalista, mamma di quattro figlie, è anche ospite fissa come opinionista de La vita in diretta.

I successi della Balivo

A Rai 2 Annalisa Bruchi moglie del fondatore di Forza Italia Mario Valducci fa il grande salto e lascia il programma di economia che le fu affidato in epoca di Luigi Gubitosi per condurre Tabloid la domenica sera. Nel day time dalla rete si conferma regina Caterina Balivo con Detto, fatto che è considerato un successo con un milione di teste in media in 2 ore e mezzo di programma. Suo marito è Guido Breda finanziere ricchissimo e uomo molto intelligente che qualcuno avrebbe voluto addirittura candidato sindaco di Milano per il centro destra al posto di Stefano Parisi.

Torna anche la Gregoraci

Sempre a Rai 2 cambio della guardia a Mezzogiorno in famiglia dove sbarca alla conduzione l'ex miss Italia 1999 Manila Nazzaro già inviata del programma per 2 anni. Stimata da Antonio Marano oggi al vertice di Rai pubblicità gode della considerazione intellettuale di alcuni consiglieri Rai.
In prima serata su Rai 2 torna il prossimo anno Made in Sud con la conduzione di Elisabetta Gregoraci. Suo Marito è il miliardario Flavio Briatore.

Torna la Ferrari

Alla Domenica sportiva dopo lo stop voluto da Mauro Mazza è tornata a splendere la stella della meravigliosa Paola Ferrari giornalista di razza e regina di ascolto. Suo marito è l'erede dell'Ingegnere Marco de Benedetti, uno degli uomini più liquidi d'Italia innamoratissimo della moglie che gli ha dato due figli Alessandro e Virginia.

19/07/2016