logo tiscali tv

La perla della Riviera Ligure si ribella: 'Sanremo non è uno scopino per water'

'Ho dato mandato all’ufficio legale di studiare la cosa – spiega il sindaco Alberto Biancheri - il nome della città non è coperto da copyright ma a tutto c’è un limite

La perla della Riviera Ligure si ribella Sanremo non è uno scopino per water
di Redazione

Leggi più veloce

Da una parte la città dei fiori e della canzone, dall’altra termosifoni, costumi, body snellisci-pancia e persino gli scopini per il water. Portano tutti lo stesso nome “Sanremo”, ma ora la città del festival e il suo sindaco ne hanno abbastanza e hanno deciso di correre ai ripari. Perché Sanremo sarà pure un marchio vincente ma non se ne può approfittare impunemente per vendere prodotti di ogni genere, principalmente on line, evocando la bellezza della perla della Riviera Ligure.

 L’iniziativa del sindaco

«Ho dato mandato all’ufficio legale di studiare la cosa – spiega il sindaco Alberto Biancheri  a La Stampa - il nome della città non è coperto da copyright ma a tutto c’è un limite. Se sarà il caso scriveremo alle ditte che mettono in vendita prodotti che non c’entrano nulla con la città e che rischiano quantomeno di ledere la sua immagine». Insomma, il Comune vuole difendere il suo buon nome e non gradisce che sia accostato ai prodotti più disparati come lo scopino per il water che nell’annuncio on line viene venduto come «Bicchiere portaspazzolini con supporto Sanremo».

Dai costumi alle vernici

Sarebbe forse tollerabile il costume da bagno «Sanremo» di aQuarilla, o il «Bikini Sanremo» di Khongboon, anche perché l’accostamento fra costumi da bagno e una città di mare non è così peregrino. È invece più problematica la sintesi col «Sanremo Via la pancia Body» o con una stufa a bioetanolo, per non parlare del termosifone portasalviette firmato da Lazzarini. Neanche le sneakers da uomo rosse griffate Adidas fanno piacere ai sanremesi. E meno che mai il raccoglitore ad anelli cartonato di una scopa per esterni o di un’intera linea di lubrificanti, stucchi e vernici per carrozzerie d’auto che viene venduta soprattutto in Germania.

Tollerabili i marchi del lusso

C’è puro il lusso con un orologio griffato da DeTomaso o eleganti sandali da donna che la scritta Sanremo la portano sul plantare. Più vicina all’atmosfera della città sono un lettino da sole e gli articoli legati alle storiche manifestazioni sportive come un portabiciclette da auto (80 euro) che richiama la Milano-Sanremo o un cerchione in lega per auto sportive (870 euro) ispirato evidentemente all’epopea del Sanremo nel mondiale rally degli Anni 80 e 90. Un omaggio rispetto al quale sindaco non ha nulla da dire, come rispetto alla Sparco, che a Sanremo ha dedicato un lussuoso volante in vero legno della linea Reparto Corse.

Il Comune dice basta

Ma Sanremo sembra un nome buono per tutte le stagioni e tutte le esigenze, pure quelle della toilette con shampoo, acque di colonia, tinture per capelli, beauty-case da viaggio e borsette. E non manca l’arredamento con la cameretta per bambino e la parete attrezzata per il soggiorno.  Senza contare le macchine fotografiche. Il sindaco sanremese avrà un bel daffare per tutelare l’immagine della suo comune.

26/07/2017