logo tiscali tv

La guerra di Silvia contro l'anoressia: 'Raccontare tutto sui social mi aiuta'

“Spero che i miei video aiutino altre donne”

La guerra di Silvia contro lanoressia Raccontare tutto sui social mi aiuta
di Redazione

Leggi più veloce

Ha sconfitto l’anoressia e ha deciso di raccontare la sua storia su YouTube per aiutare chi combatte contro questa malattia a lasciarsela alle spalle come ha fatto lei. La protagonista di questa storia a lieto fine è  Silvia Fasciano, che sul web utilizza il nome “Silvia Fascians'. La ragazza, padovana di 22 anni, è diventata famosa nel mondo dei social e oggi vanta oltre 27mila followers su Instagram, 9.712 iscritti al suo canale YouTube e 1.350 su Facebook. La lotta contro l’anoressia non è stata facile, ma Silvia ha stretto i pugni e, provando a seguire l’esempio della fitness model brasiliana, sia a tavola che in palestra, ha iniziato a condividere i suoi selfie, che evidenziavano i propri progressi, su Instagram.

La risalita di Silvia ha preso il via nel 2013

La ragazza, che studia economia, è rimasta colpita da una fotografia postata sui social dalla fitness model brasiliana Bella Falconi: 'Durante i miei due anni di anoressia - racconta la giovane in uno dei suoi tanti video - passavo davanti alle vetrine dei ristoranti e sognavo di mangiare quello che vedevo, infatti poi mi capitava di abbuffarmi. Mi stavo distruggendo. Poi un giorno su Instagram ho trovato la foto di una ragazza che mostrava uno dei suoi pasti e nella descrizione scriveva 'io mangio così tanto eppure guardate il mio fisico', e mi sono chiesta 'ma davvero è possibile mangiare senza ingrassare?'. A quel punto, mi sono iscritta a svariati canali fitness, e ho scoperto che potevo avere il fisico tonico e asciutto senza dover rinunciare al cibo'.

Silvia si è dunque messa alla prova

Ha ripreso a mangiare e si è persino iscritta in palestra. La malattia non ha avuto scampo. In tante l’hanno già presa come modello e quotidianamente le inviano messaggi per chiederle consigli. 'Ho deciso di aprire un canale YouTube - ha raccontato - perché tante persone iniziavano a scrivermi per chiedermi che esercizi fare o che dieta seguire, e ho pensato che dei video potessero utili a rispondere a tutte'.

I risultati condivisi sul Web

Una dieta - evidenzia la giovane padovana - non deve essere intesa come sacrificio ma deve diventare uno stile di vita e come dieta intendo un modo di mangiare sano ed equilibrato, senza privarsi di niente. Lo scopo dei miei video è quello di mostrare a coloro che li vedranno come sia possibile ottenere il fisico che vogliamo, ma soprattutto essere felici del proprio corpo, mangiando bene, tanto, sano ed equilibrato, e facendo della moderata attività fisica, senza bisogno di ricorrere a diete drastiche o ad ore ed ore è sul tapis-roulant'.

19/08/2016