Tutti trucchi per labbra morbide e idratate. Ecco perché sono la parte più delicata del viso

La pelle della bocca ha necessità di maggiore protezione perché si disidrata più velocemente a causa delle minori ghiandole sebacee

TiscaliNews

Mordicchiate, esposte al sole senza protezione e disidratate dall’uso di dentifricio e rossetti aggressivi. “Le labbra sono spesso trascurate nel quotidiano, ma è molto importante trattarle con cura come il resto del viso. Vanno costantemente idratate, anche prima di andare a letto”, lo sostiene Simone Belli, National Make-up artist di L'Oréal Paris, sentito dall’Ansa in occasione del World Kiss Day.

Protezione in estate

Come correre ai ripari? Per Simone Belli “è fondamentale fare un delicato scrub per eliminare le cellule morte, i piccoli residui dei rossetti extra resistenti e ravvivarne il naturale colorito. Con l’arrivo dell’estate è fondamentale proteggerle sempre dai raggi solari così da evitarne l’invecchiamento. Le labbra morbide e carnose donano al viso un aspetto bello, bastano pochi semplici passi per prendersene cura: esfoliare le labbra, idratarle ogni giorno, applicare un primer volumizzante prima del rossetto. Per chi desidera avere labbra idratate e brillanti sono perfetti i nuovi oli nutrienti leggermente colorati, per labbra sexy e gourmand”.

Il rossetto e il lucidalabbra

L’ideale, durante il giorno, è applicare un rossetto – accessorio giudicato indispensabile dalle italiane - che sia anche idratante. Nell’azione idratante può aiutare il gloss, più lucido ed estivo. Tra le mode dell’estate 2018 va per la maggiore il rossetto bicolore, rosa sopra e rosso sotto, oppure pesca sul labbro superiore e rosa su quello inferiore e sul tutto ci pensa il glitter a illuminare.

Maggiore protezione

Le labbra richiedono cure extra perché sono il 75% più delicate rispetto al resto della pelle. Hanno meno ghiandole sebacee, quindi si seccano più spesso a causa della barriera cutanea delicata. Inoltre, a causa del rapido turnover cellulare, la pelle delle labbra perde acqua 3 volte più velocemente ed è idratata solo 1/3 rispetto alla pelle del viso. L’epidermide della bocca contiene anche 3 volte meno melanina rendendo le labbra più sensibili ai danni del sole e più bisognose di riparazione.