Un'azienda sarda sfida le multinazionali dei cosmetici

Stefania Perisi, titolare di Eudermica, racconta come è nata l’azienda di prodotti naturali estratti da piante officinali

Un'azienda sarda sfida le multinazionali dei cosmetici
TiscaliNews

Parte da Alghero, in Sardegna, la sfida alle multinazionali dei cosmetici. Una sfida chiamata Laboratori Eudermica, che ha come obiettivo produrre cosmetici naturali a base di piante officinali della Sardegna e preservare l'ambiente. "A partire dal 2013 - spiega Stefania Perisi, titolare dell'azienda - realizziamo i nostri cosmetici a base di piante officinali dell'isola con passione e consapevolezza, unendo alle conoscenze millenarie dei benefici delle piante la ricerca e l'innovazione tecnica che ci permettono di offrire a tutte le donne dei prodotti cosmetici altamente funzionali e specifici per le esigenze della loro pelle".

Ricerca, sviluppo e tradizione

I laboratori si trovano ad Alghero, all'interno del Parco Scientifico di Porto Conte Ricerche a Tramariglio, nel suggestivo scenario dell'Area Marina Protetta di Capo Caccia-Porto Conte. “Siamo una delle poche realtà che fa ricerca e sviluppo in Sardegna, a partire dal laboratorio fino alla produzione e messa in commercio. Sono poche le aziende che fanno cosmetica realizzando la ricerca in proprio”, spiega ancora la dottoressa Perisi.

Fare impersa in Sardegna

“Ho sempre fatto la farmacista, fra il banco, il reparto galenico e quello cosmetico ma proprio la cosmesi è sempre stato il mio sogno. Fondamentalmente volevo creare lavoro in Sardegna anche se fare impresa nell’Isola è molto difficile. Sarebbe stato più facile farsi assumere fuori e lavorare per qualcuno altro continuando a fare ricerca e sviluppo. Ma è qui che voglio creare qualcosa, nella mia terra”.

Un’azienda di donne

Un'impresa al femminile. "I nostri cosmetici sono ideati, formulati e realizzati da un'equipe di donne per le donne, ispirate dalla natura, dai colori e dai profumi di una terra affascinante e fiera. Cosmetici naturali, basati su formulazioni ecosostenibili e innovative, nel pieno rispetto della pelle e dell'ambiente. Ci proponiamo di ricercare e sviluppare prodotti dermocosmetici naturali, realizzati con metodi artigianali e a basso impatto ambientale impiegando gli estratti di piante officinali tipiche della flora mediterranea sarda come l'elicrisio, il lentischio e il corbezzolo. Ogni cosmetico nasce da un preciso percorso di ricerca che vuole sfruttare le potenzialità delle piante officinali sarde con formulazioni uniche e innovative che le rendano funzionali alle necessità della pelle di ogni donna. Le materie prime che compongono i nostri cosmetici naturali sono selezionate in modo responsabile nel pieno rispetto dell'ambiente".