logo tiscali tv

Bambini, i consigli per farli mangiare sano in estate

Nei mesi estivi i più piccoli tendono a mangiare di più e a muoversi poco: dalla merenda giusta allo sport, ecco le dritte per aiutarli a trascorrere vacanze in salute

Bambini i consigli per farli mangiare sano in estate
di Melarossa

Leggi più veloce

L’estate sarebbe tra le principali cause dell’aumento di peso dei bambini. Secondo uno studio condotto alla Harvard School of Public Health di Boston le vacanze estive, complice la noia e il tanto tempo libero, porterebbero i bambini a mangiare di più e quindi ad ingrassare. La ricerca si è basata sui dati relativi a 10.000 bambini fra i 5 e i 12 anni e ha dimostrato che l'indice di massa corporea dei bambini in estate raddoppia rispetto all’inverno.

E’ il caso allora di rimboccarsi le maniche, anzi di farle rimboccare ai bambini per evitare di dover rimediare dopo: la chiave è puntare sullo sport e sul cibo sano.

Lo sport in vacanza

Vietato trascorrere giornate intere davanti alla televisione o ai videogames! Il movimento è indispensabile, sempre evitando le ore più calde, e le soluzioni sono diverse per chi trascorre l’estate in città e per chi va in vacanza. Per i bimbi che rimangono a casa l’ideale sono i centri estivi che prevedono attività motorie, oppure la piscina che aiuta anche a non sentire troppo il caldo. Per i bimbi che invece vanno in vacanza, sono perfetti le nuotate in mare e i giochi da spiaggia (con o senza animatori).

Attenzione alla merenda

Per la merenda non c’è scelta migliore della frutta: perché è fresca, dissetante, gustosa e ricca di vitamine e minerali. La bella stagione, poi, è una miniera di sapori: fra pesche, meloni, albicocche e anguria ce n’è veramente per tutti i gusti! Puoi preparare a tuo figlio freschissimi smoothies per pomeriggi di gioco con i suoi amichetti, succose macedonie da mangiare in spiaggia oppure portare con te frutta facile da addentare e a misura di bambino come le albicocche, le pesche e  le pere cosce.

Se vuoi concedere al tuo bambino un gelato, scegli quello giusto: il rischio, infatti, è che apporti troppe calorie, zuccheri, grassi saturi e sale che non fanno bene né al peso né alla salute.

Sempre meglio puntare su un gelato artigianale e scegliere i gusti alla frutta, che come spiega Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa, sono meno calorici di quelli a base di crema.

 

Scopri i consigli di sana alimentazione di Melarossa

 

24/06/2016