logo tiscali tv

Bastoncini di tofu

Un secondo piatto leggero e facile da preparare, ideale per i vegetariani grazie alle proteine vegetali della soia

Bastoncini di tofu
di Melarossa

Leggi più veloce

I bastoncini di tofu sono un secondo piatto appetitoso e leggero, facile e veloce da preparare: solo 3 ingredienti per esaltare il sapore del tofu al forno e dare vita ad una ricetta sfiziosa, saporita e genuina, ideale se sei vegetariano perché il tofu, un derivato della soia, ti assicura il giusto apporto di proteine.

Non solo: la soia – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista - è un alimento molto benefico per la salute perché contiene delle sostanze come i fitosteroli o gli isoflavoni che svolgono un ruolo importante nel tenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Molti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo abituale di soia permette di ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore, come quello alla prostata e al seno.

Ingredienti:

tofu

pangrattato

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione:

Taglia il tofu a fette e poi dividile ulteriormente in modo da formare dei bastoncini dalle dimensioni regolari. Passali quindi in un piatto con il pangrattato in modo da panarli in maniera uniforme. Ricopri una teglia di carta forno e spennellala con l’olio, disponi quindi i bastoncini di tofu e cuoci in forno ventilato a circa 190°-200° per 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati. Sala prima di servire.

 

Copyright: Shutterstock.com

Scopri tutte le ricette leggere e gustose di Melarossa

 

 

27/09/2016