logo tiscali tv

Gnocchi ai frutti di mare

Un piatto completo da gustare come alternativa alla pasta, ricco di proteine nobili e grassi buoni che proteggono la salute del cuore

Gnocchi ai frutti di mare
di Melarossa

Leggi più veloce

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce facile da preparare e molto leggero. Puoi farli in casa o comprarli già pronti e mangiarli tranquillamente anche a dieta perché, a differenza di quanto si tende a pensare, non sono più calorici della pasta, al contrario: a parità di peso hanno la metà delle calorie, perché rispetto alla pasta contengono più acqua e patate.

Se vuoi tenere sotto controllo il tuo peso senza rinunciare al gusto, un bel piatto di gnocchi ai frutti di mare ti regala quindi un buon equilibrio tra quantità, gusto e leggerezza. Le patate sono utili all'organismo per la produzione di energia grazie al mix di proteine, amidi, sali minerali e vitamine, in particolare potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B. I frutti di mare hanno poche calorie e pochissimi grassi, sono ricchi di Omega 3 e 6, amici delle arterie pulite e del colesterolo basso, contengono sali minerali (soprattutto fosforo, calcio e zinco), utili anche per la memoria e la concentrazione, e vitamine del gruppo B (in particolare la cobalamina, la B12, importante per produrre energia per l'organismo). Ecco perché rappresentano un valido sostituto del pesce per chi vuole fare il pieno di proteine di alta qualità e alto valore biologico e grassi buoni che proteggono la salute del cuore. La ricetta perfetta per preparare un piatto completo ma leggero, da gustare come alternativa alla pasta.

Ingredienti:

Gnocchi

Frutti di mare (cozze e vongole)

Olio extravergine di oliva

Pomodori

Sale

Preparazione:

Metti a bagno nell'acqua e sale i frutti di mare per almeno 30 minuti, poi lavali accuratamente. Lava anche il pomodoro e taglialo a pezzetti. Scalda l'olio in una padella e unisci i frutti di mare, falli aprire a fuoco vivace, poi aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e cuoci per altri 5 minuti. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali e saltali nella padella con i frutti di mare.

Copyright: Shutterstock.com

Scopri tutte le ricette leggere e gustose di Melarossa

 

12/10/2016