Maschera all'argilla verde, la ricetta fai da te

L'argilla verde è un'alleata per purificare le pelli grasse e il cuoio capelluto e donarti viso e capelli più belli: ecco come preparare una maschera a casa

Maschera all'argilla verde, la ricetta fai da te
Maschera all'argilla verde: i benefici e la ricetta fai da te. Copyright: Shutterstock.com
di Melarossa - la tua dieta personalizzata

La maschera all’argilla verde ha tanti benefici sia per la pelle che per i capelli. Melarossa ri spiega quali sono e ti dà la ricetta per realizzarla a casa.

Argilla verde e argilla bianca: che differenza c'è?

L’argilla verde è una roccia vulcanica, naturalmente ricca di minerali e di oligoelementi. Ne esistono diversi tipi, come l’argilla verde o l’argilla illite o ancora l’argilla verde ventilata che sono quelle più usate nel campo cosmetico.

L’argilla verde ha più minerali dell’argilla bianca, svolge un’azione antitossica e riequilibrante maggiore e ha anche un più elevato potere di assorbimento. E' consigliata per la pelle grassa, con acne e pori dilatati. L’argilla bianca invece è meno aggressiva ed è raccomandata per chi ha la pelle sensibile, aiuta ad eliminare le tossine e le cellule morte della pelle prevenendo l’invecchiamento.

I benefici dell’argilla verde per la pelle

Purificante, remineralizzante, rigenerante, disintossicante… l'argilla verde ha tanti benefici per la pelle grassa! Regola la secrezione di sebo, elimina in modo naturale punti neri, brufoli e impurità, aiuta a combattere l'acne e riduce l'effetto pelle lucida, per questo è indicatissima per chi ha la pelle mista, grassa e con acne.

Come applicarla? Contrariamente a quello che si pensa, la maschera non deve essere tenuta in posa per troppo tempo perché, anche se hai la pelle grassa, potrebbe irritarla. L’ideale è applicare l’argilla in strati spessi affinché la pasta rimanga umida più a lungo. Appena si indurisce, la devi sciacquare. L’idea in più? Aggiungi un po’ di miele all’impasto in modo da mantenere la maschera umida più a lungo.

NB:  Ricordati di ultimare il trattamento applicando una crema idratante per aiutare a riformare il film idrolipidico della pelle.

La maschera all’argilla verde, quali benefici per i capelli?

I benefici dell'argilla verde sui capelli sono gli stessi che ha sulla pelle. La maschera all’argilla verde purifica e riequilibra il cuoio capelluto, regola la secrezione di sebo e combatte la forfora, quindi è ottima per chi ha i capelli grassi o molto grassi.

Come applicare la maschera? Puoi applicarla sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati. Stendi l’impasto prima sul cuoio capelluto massaggiandolo e infine sulle lunghezze. Usa la maschera come uno shampoo, risciacqua bene e completa il trattamento con il tuo balsamo.

Come realizzare una maschera all’argilla verde a casa

Mescola in una ciotola dell’argilla verde in polvere con dell'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per potenziare i benefici  della maschera, puoi aggiungere la polvere di amla o la polvere d’ortica. L’amla (pianta indiana che puoi trovare in erboristeria) è un potente rigenerante riconosciuto per le sue virtù sulla pelle e sui capelli. Illumina la tua carnagione e purifica la tua pelle mentre dà luce ai tuoi capelli, combatte la forfora e previene la caduta.  La polvere d’ortica è ideale per fortificare i capelli. Mischia 2/3 di argilla verde e 1/3 di polvere di amla o di ortica.

Puoi applicare la maschera una volta alla settimana, sia per il viso che per i capelli.

Scopri tutte le ricette di bellezza fai da te di Melarossa