Cucinare sano alla griglia con il termometro Bluetooth

Stefania Elena Carnemolla
di Stefania Elena Carnemolla  - Giornalista pubblicista

La griglia, con il cartoccio e l’affumicatura, è sempre più apprezzata da chi ama una cucina leggera. Il suo segreto è, tuttavia, nella temperatura, che dev’essere bassa, con cottura più lenta possibile. Cucinare alla griglia è, infatti, sempre più un’arte: al bando bruciature ed eccesso di fumi affinché i cibi siano sempre più nutrienti e salutari. Per aiutare a controllare la cottura dei cibi è stato pertanto creato GrillEye, un set per barbecue e affumicatori con tecnologia Bluetooth.   

Il sistema, pensato per grigliare e affumicare in “modo intelligente”, è nato ad Agios Stefanos, in Grecia. Targato G&C, società per lo sviluppo di prodotti all’avanguardia per “facilitare la vita di tutti i giorni”, dietro l’invenzione ci sono esperti di cottura al barbecue. Cuore dell’invenzione è una app che “monitora la temperatura” mentre “gli utenti si rilassano in compagnia di amici e familiari”, con la connessione Bluetooth con un range fino a 90 metri. Una volta che il cibo raggiunge il “livello desiderato” di cottura, con temperatura preimpostata, GrillEye invia una notifica al dispositivo iOS o Android.

Il dispositivo funziona a batterie ed è provvisto di sei porte per controllare fino a sei diverse temperature utilizzando la sonda per la carne (o le vivande in genere) e il clip per rilevare la temperatura della camera di cottura. Le sonde, per uso alimentare, sono in alluminio e con impugnatura a prova di fiamma, adatta pertanto alle “condizioni difficili” di griglie e affumicatori. Quando in uso, il manico, per quanto resistente, tende tuttavia a diventare molto caldo. Esso, inoltre, non va immerso in acqua, nè lavato in lavastoviglie: per pulirlo sarà sufficiente un panno umido insaponato.

Il dispositivo ha due pulsanti on/off. Una volta acceso, una luce Led bianca inizierà a lampeggiare, segno che è pronto a connettersi. Concepito in un’ottica di risparmio energetico, se inattivo per più di quattro minuti, si spegnerà automaticamente.           

 

Per maggiori informazioni

GrillEye Website Facebook

GrillEye Manuale

Ultimi articoli di Stefania Elena Carnemolla