logo tiscali tv

Fonti rinnovabili, dalla Spagna arriva il biocarburante prodotto dalle acque reflue

Fonti rinnovabili dalla Spagna arriva il biocarburante prodotto dalle acque reflue
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

Secondo un recente studio dello statunitense Oregon transportation research and education consortium, nonostante le “molestie” subite da parte dei motorizzati, i ciclisti sono la categoria più felice fra tutti i pendolari. In seconda posizione c’è chi si reca al lavoro a piedi, seguito a distanza sempre maggiore da chi usa i mezzi pubblici e quelli privati. E i ciclisti sono tre volte più felici di chi usa l’auto da solo.

L’opzione del trasporto privato, dunque, rappresenta innanzitutto uno spreco di felicità. Ma le inefficienze, per chi si mette alla guida di un mezzo a motore e soprattutto alimentato da fonti fossili, non finiscono certo qui. Basta dare un’occhiata a come e quanto ci spostiamo in auto: la metà degli spostamenti totali copre un percorso tra 3 e 5 chilometri, mentre il 30% copre un tratto inferiore a 2 km. Tutte distanze che in bici si percorrono con tranquillità. Per quantificare lo spreco basti dire che con 100 grammi di zucchero si pedala per 37 km, con 55 grammi di benzina – contenenti una quantità analoga di energia – un’automobile percorre un chilometro. A questo va aggiunto il risparmio in spese sanitarie legate al miglioramento delle condizioni di salute di chi pedala e al minor impatto sulla salute del trasporto a pedali.

Utilizza la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, se non sai dove parcheggiarla puoi chiedere al condominio di utilizzare il cortile o il sottoscala.

Piedi, mezzi pubblici, car-sharing, taxi… Le alternative all’auto privata sono più praticabili di quanto immagini, basta provare! 

07/06/2013