Fuorisalone 2017: PRE-FABulous, la casa eco sostenibile

Anna Simone
di Anna Simone  - Giornalista

A Milano in questi giorni si respira aria internazionale. E non è un modo di dire. Ha preso il via il Salone Internazionale del Mobile, in scena alla fiera di Rho Pero fino al 9 aprile, mentre in città sono centinaia gli eventi collaterali del Fuori Salone disseminati ovunque che mettono al centro il design in tutte le declinazioni. Noi di Tiscali stiamo andando alla scoperta di installazioni curiose, come PRE-FABulous, un progetto abitativo di Andrea Castrignano che unisce sostenibilità, comfort, tecnologia e, naturalmente, soluzioni di design, con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di casa prefabbricata.

Il progetto si sviluppa su una superficie di circa 200 mq, con un’abitazione di circa 100 mq circondata da 12 mq di déhors e da 95 mq di giardino con prato inglese; oltre ad essere a basso impatto ambientale, questa casa è flessibile (in caso di sismi aiuta), leggera, ma altrettanto robusta e non richiede tempi lunghi di costruzione. PRE-FABulous conta su un’ampia area living con cucina a vista, dispensa e zona pranzo; una zona notte con camera separata dalla cabina armadio da una quinta in vetro stampato; un bagno di 35mq caratterizzato da uno scenografico rivestimento in marmo posato, dalla rubinetteria con finitura oro e rame e dalla porta scorrevole della doccia interno muro con scarico integrato nel controtelaio.

Ogni dettaglio è legato alla natura: dalla scelta dei materiali (legno, marmi e pietre naturali), ai colori tenui degli arredi e dei complementi, senza tralasciare le finiture (le vernici per le pareti sono a base di olio e argilla) e i dettagli decorativi, come la boiserie in legno realizzata ad hoc per questo progetto con motivi vegetali che richiamano la carta da parati “jungle” utilizzata il giardino.
L’interazione tra interno ed esterno sfrutta le grandi vetrate, mentre l’ampio déhors diventa un prolungamento della casa grazie ad aree attrezzate per il relax o la convivialità, come la zona pensata per ricevere gli ospiti e riparata da una tenda retrattile automatizzata. Infine, completano la zona outdoor il barbecue a legna e una “casetta” per gli attrezzi per riporre elettroutensili per il giardinaggio e il fai da te.

PRE-FAbulous è visitabile durante l’intera Design Week in via Adige 11, zona Porta Romana.

Abbiamo parlato di:
Salone del Mobile:website
Andrea Castrignano: blog  

Ultimi articoli di Anna Simone