logo tiscali tv

Corteggiamento, le strategie che non ti aspetti dalle specie animali

Corteggiamento le strategie che non ti aspetti dalle specie animali

Leggi più veloce

C’è chi punta sul regalare cibo, chi sui combattimenti, altri sulle danze e altri ancora sui profumi o sul farsi belli: sono curiose le tattiche di corteggiamento messe in atto dalle specie animali per sedurre il partner e sbarazzarsi dei rivali. Il Wwf ha raccolto quelle più comuni. 

Alcuni uccelli, come le sterne, i gabbiani, i martin pescatore e i gruccioni tentano di far colpo offrendo del cibo prima dell’accoppiamento alle femmine della loro specie.

Il gallo cedrone e il gallo forcello, invece, fanno leva sui raduni d’amore, cioè usano dei luoghi di ritrovo abituali per incontrare il partner. Qui i maschi si esibiscono in canti, danze e altre forme di corteggiamento dette “lek” o “arene”.

I più disinvolti tra alcune specie di uccelli (gru, svasso americano, albatros, uccelli del paradiso), ma anche tra insetti e ragni (ragno pavone), compiono delle danze affascinanti e piuttosto complesse durante il periodo del corteggiamento.

Ai combattimenti di amore fanno poi ricorso alcuni maschi per contendersi il partner, ad esempio, il cervo tra i mammiferi e il cervo volante tra gli insetti.

Meno aggressivi coloro che puntano sul profumo come arma di seduzione. In tutti i mammiferi, in pochi uccelli e negli insetti, l’odore ha un ruolo rilevante. L’orso polare è capace di individuare una femmina fertile a chilometri di distanza, così come i gorilla maschi e i criceti.

Molti, invece, si adornano di splendidi piumaggi. Farsi belli è uno stratagemma che diversi animali utilizzano in natura. Così fanno i maschi delle fregate, che per attrarre le femmine gonfiano la sacca gulare rossa; gli uccelli del paradiso, che mettono in risalto le loro splendide piume; i pavoni, che sfoggiano le variopinte code a ventaglio e un portamento regale

In tutto ciò non passano in secondo piano fedeltà e infedeltà. Dal punto di vista evolutivo la fedeltà non paga: per i maschi è vantaggioso accoppiarsi con più femmine per avere una prole numerosa. In alcune specie, però, le cure parentali risultano più vantaggiose, così una volta avvenuto il corteggiamento e l’accoppiamento, la coppia rimane inseparabile a vita, come nel caso del lupo, della sula piedi azzurri, dell’albatros o dei pappagallini. Di contro, altre specie costituiscono degli harem o si accoppiano con più femmine. Alcuni maschi di balia nera hanno un’amante poco distante dal nido della femmina principale. I cervi costituiscono harem numerosi con molte femmine, così come i leoni marini. Le femmine di salamandra pezzata, invece, si accoppiano con più maschi possibili.

Abbiamo parlato di:
Wwf: website Facebook Twitter  

09/02/2017