NATURE@work, il concorso fotografico europeo sulla biodiversità

Giulia D'Addario, NATURE@work /EEA
Anna Simone
di Anna Simone  - Giornalista

Sono arrivate più di mille fotografie provenienti da 37 Paesi per il concorso fotografico NATURE@work, organizzato dall’Agenzia europea per l’ambiente.

Paesaggi affascinanti, animali sorprendenti, insetti in pose curiose, persone calate in luoghi incontaminati, insomma la natura è stata immortalata in molte forme.
Il focus "Quale significato ha per te il ruolo della Natura?" è stato scelto in occasione del 25° Anniversario della Direttiva Habitat, che costituisce il cuore della politica dell'Unione Europea per la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatica. Grazie a questa normativa è stata costruita la più grande rete coordinata di aree protette in tutto il mondo attraverso la rete Natura 2000 che copre il 18% del territorio europeo e oltre il 6% dei suoi territori marini.

Quindi il tema del concorso ha chiesto di declinare proprio la biodiversità con scatti che la ritrassero nelle categorie: NATUREprovides (la NATURA offre), NATUREprotects (la NATURA protegge), NATUREinspires (la NATURA ispira).
Per ora l’Agenzia europea per l’ambiente ha selezionato cinquanta foto finaliste, che possono essere votate online così da contribuire a eleggere i vincitori delle categorie in concorso cui spetta un premio in denaro.

 

Ultimi articoli di Anna Simone