logo tiscali tv

Avere denti bianchissimi non è mai stato così naturale. Bastano bicarbonato e limone

Avere denti bianchissimi non è mai stato così naturale Bastano bicarbonato e limone
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Forse tra le prime cose che notiamo quando conosciamo, incontriamo o parliamo con qualcuno è il sorriso che resta una tra le migliori armi a nostra disposizione per fare una buona impressione.   

Per avere una bocca sempre perfetta è molto importante la cura dei denti che devono essere sani e brillanti. Questo è possibile grazie a controlli periodici dal dentista, per prevenire carie e problemi alle gengive e grazie ad un’igiene orale quotidiana che deve prevedere l’utilizzo di spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto e il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Tutto questo però a volte non basta per avere denti bianchi a lungo. Caffè, tè, tisane, vino rosso, fumo e alcuni alimenti rossi come i mirtilli possono contribuire alla formazione di macchie sui nostri denti che solo la pulizia fatta dal dentista è in grado di eliminare. Tartaro e placca inoltre possono depositarsi sui denti facendo perdere brillantezza e luminosità al nostro sorriso.

Ci sono due ingredienti naturali che possono aiutare a mantenere i nostri denti bianchi, prevenendo o eliminando le antiestetiche macchie: sono limone e bicarbonato (utilizzato anche nei trattamenti sbiancanti) che insieme aiutano a prolungare l’effetto della pulizia del dentista.

E’ sufficiente spremere mezzo limone in una tazzina e aggiungere un cucchiaino raso di bicarbonato, mescolare bene e intingere nella soluzione lo spazzolino bagnato. A questo punto basterà strofinare i denti come se li stessimo lavando, per alcuni minuti. Dopo avere sciacquato abbondantemente la bocca, l’effetto sbiancante sarà subito visibile.

E’ consigliabile non ripetere spesso il trattamento per non rischiare di rovinare lo smalto e utilizzare la soluzione ogni due mesi, magari alternandola con un’applicazione di scorza di limone sfregata direttamente sui denti.

 

11/11/2014