logo tiscali tv

Una notte fra stelle e lupi

Una notte fra stelle e lupi
di La nuova ecologia

Leggi più veloce

In Lessinia i lupi sono ormai una presenza stabile e questo significa un aumento delle predazioni. Purtroppo l’anno scorso questo fenomeno ha portato ad accuse, atti di bracconaggio e scontri fra allevatori, istituzioni e chi provava a difendere questo animale protetto. Quasi nulla è cambiato e il punto critico che ha generato tutto, le uccisioni di capi di bestiame, è rimasto in ombra.

Legambiente Verona ha deciso allora di promuovere un’iniziativa per aiutare allevatori e i lupi, con un progetto che prevede la sorveglianza notturna degli alpeggi a fianco degli allevatori. Perché la notte? Perché il 70% dei presunti attacchi lo scorso anno sono avvenuti col buio. La sorveglianza sarà affidata a tutti coloro che avranno voglia di passare qualche notte estiva sotto le stelle a guardia delle mandrie al pascolo sulle montagne.

Un’azione che non è solo a difesa dei bovini e dei nostri allevatori ma è anche in difesa dei lupi, che dovranno rinunciare al bestiame e faticare un po’ di più per cacciare la fauna selvatica, ma che devono essere comunque difesi dai malintenzionati che in quest’ultimo anno li hanno uccisi ferocemente e a volte esposti brutalmente nei paesi come monito.

L’appello è rivolto a chi vorrà fare un’esperienza naturalistica del tutto nuova, impegnativa ma di forte impatto emotivo. Dormirete all’aperto, sotto le stelle, in cima alle montagne. Chi vorrà aderire dovrà inviare a Legambiente il proprio nome, un recapito telefonico e un indirizzo email.

La sorveglianza inizierà a fine giugno per finire, se le adesioni saranno numerose, a settembre.

 Per info e adesioni: ambiente@legambienteverona.it www.legambienteverona.it



24/06/2015