Un’arma tascabile per la tutela dell’ambiente: lo smartphone

Foto di Vania Statzu
Vania Statzu
di Vania Statzu  - Economista ambientale

Le nuove tecnologie rappresentano un problema dal punto di vista ambientale, per via delle conseguenze legate all'estrazione delle terre rare e di altri minerali necessari al funzionamento di pc, smartphone e quant'altro (di cui abbiamo parlato tempo fa) ed agli impatti che si possono generare se, una volta che vengono sostituiti, non vengono conferiti e smaltiti correttamente.

Allo stesso tempo, però, le nuove tecnologie sono un valido supporto per la tutela dell'ambiente poiché permettono di svolgere attività di ricerca e di tutela riducendone i costi, anche perché permettono di coinvolgere i cittadini in attività di tutela e controllo.

Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse app per il controllo del territorio ed in particolare per informare le autorità della presenza di rifiuti, discariche abusive e roghi di rifiuti. Sma Campania – Segnala Incendi è la app che permette ai cittadini residenti in diversi comuni delle province di Napoli e Caserta di segnalare i roghi di rifiuti. SMA CAMPANIA è la società della Regione Campania che fa parte della cabina di regia del Patto sulla terra dei fuochi coordinata dall'incaricato del Ministero dell'Interno per gli incendi di rifiuti in Campania Vice Prefetto Donato Cafagna.

Trashpic è invece la app nata nell'ambito del progetto SMILE (Strategies for MarIne Litter and Environmental prevention of sea pollution in coastal areas) che permette di denunciare la presenza di discariche abusive di rifiuti nelle aree pilota; il progetto SMILE coinvolge i comuni di Pietra Ligure, Magliolo, Giustenice e Tovo San Giacomo nella zona del Torrente Maremola.

Il Rifiutologo è la app del Gruppo Hera che permette di avere informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti urbani e, nei comuni con più di 30.000 abitanti, di segnalare situazioni di degrado (danneggiamento dei contenitori di raccolta, cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi) o la presenza di rifiuti abbandonati.

Decoro Urbano è, invece, un social network che permette ai cittadini dei comuni che vi aderiscono (gratuitamente) di segnalare situazioni di degrado dovute ai rifiuti, al dissesto stradale, a vandalismo ed incuria, ma anche problemi nella segnaletica, affissioni abusive e nelle zone verdi.

#IOLORACCOLGO è invece l'hashtag dell'iniziativa lanciata per sostenere l'azione dei cittadini contro il degrado: si tratta di trovare un rifiuto abbandonato, di scattare una foto mentre si getta il rifiuto nell'apposito contenitore e di postare la foto sui social con l'hashtag #ioloraccolgo. MarineLitter Watch è la app sviluppata dall'Agenzia Europea per l'Ambiente per combattere la presenza di plastica e altri rifiuti nelle spiagge e nel mare nei paesi dell'Unione Europea.

Numerose app sono dedicate alla protezione degli animali. Focus Meteo Meduse è la app realizzata da Focus in collaborazione con l'Università del Salento per la segnalare la presenza di meduse (potete avere informazioni sulla specie e sul livello di pericolosità); ZanzaMapp è invece la app che consente di segnalare la presenza di zanzare. CSMON-LIFE (Citizen Science Monitoring) è il primo progetto italiano di Citizen Science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+: grazie alle diverse app sviluppate è possibile segnalare la presenza di numerosimammiferi e altre specie a rischio per tenere sotto controllo le specie rare e la diffusione delle specie aliene (ad esempio la diffusione dello scoiattolo rosso europeo e dello scoiattolo americano, suo competitor). Mito (Multimedia Information for Territorial Objects) è invece la app sviluppata da ISPRA per la segnalazione delle specie aliene marine, mentre MIPP (Monitoring of insects with public participation) è la app che permette di segnalare specie di insetti a rischio di estinzione; infine, Animal Tracker, app sviluppata nell'ambito del progetto LIFE+ Reason for Hope, che permette di segnalare la presenza dell'ibis eremita nel nostro paese.

 

 

Per saperne di più:

- Progetto Life SMILE Website Facebook

- Progetto Life+ Reason for Hope Website

- Progetto Life MIPP Website Facebook Twitter

- Focus Website Facebook Twitter

- Progetto CSMON-LIFE Website Facebook Twitter

- ISPRA Website Facebook Twitter

- Agenzia Europea per l'Ambiente - EEA Website Facebook Twitter

- Decoro Urbano Website Facebook Twitter

- #IOLORACCOLGO Website Facebook Twitter

Ultimi articoli di Vania Statzu