logo tiscali tv

Sole sicuro: l'abbronzatura è più bella quando è sana

Sole sicuro labbronzatura è più bella quando è sana
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

È arrivata la bella stagione e con la bella stagione i bagni di sole. Se il sole ha i suoi benefici, un’errata esposizione ai raggi solari comporta dei rischi, nella corsa alla tintarella spesso sottovalutati.

Come godere, pertanto, dei benefici del sole? Lo spiega Sole Sicuro, campagna di sensibilizzazione, ora anche on line, informazione e prevenzione contro i rischi dell’esposizione solare non controllata e sull’importanza del corretto utilizzo dei prodotti di protezione. La campagna è stata ideata dall’ Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia e da OMIA, laboratorio cosmetico specializzato in prodotti e coadiuvanti solari ecobiologici cruelty free.

Tra i maggiori benefici del sole la campagna ricorda la stimolazione dell’organismo per la produzione di vitamina D, una vitamina importante perché aiuta a fissare il calcio nelle ossa, minerale utile contro osteoporosi e rachitismo; quindi i benefici su fisico e umore; la stimolazione della circolazione e del metabolismo della pelle; il miglioramento, grazie all’azione antibatterica, immunodilatatrice e citostatica dei raggi solari, di malattie cutanee come la psoriasi. I raggi solari – UV, UVA, UVB – hanno al tempo stesso effetti negativi, da qui la necessità di un’adeguata protezione. I primi, i raggi UV, producono un danno indiretto con una maggiore produzione di radicali liberi; i secondi, i raggi UVA, sono, invece, responsabili della pigmentazione immediata, del fotoinvecchiamento e della fotocarcinogenesi; i terzi, infine, i raggi UVB, attaccano gli strati superficiali della pelle, scottandola.

Come proteggersi, allora, dai raggi solari per beneficiare, al contrario, dei benefici del sole? Prima regola è quella di esporsi al sole gradualmente, evitando le ore più calde della giornata, da mezzogiorno alle 4 del pomeriggio. In ogni caso è consigliabile indossare occhiali da sole, un cappello a falda a larga e, in particolare, durante i primi giorni di esposizione, una t-shirt.

Seconda regola: esporsi al sole applicando un prodotto solare adatto al proprio fototipo cutaneo. Per scoprirlo Sole Sicuro ha ideato un test: qual è il colore naturale dei tuoi capelli? qual è il colore della tua pelle quando non esposta al sole? hai delle lentiggini sulla pelle quando non esposta al sole? come reagisce la tua pelle al sole? ti abbronzi facilmente? Così una persona con fototipo 3 avrà bisogno di una protezione molto alta che faccia da potente schermo ai raggi UVA/UVB, riducendo, pertanto, il rischio di allergie da filtro solare. Altro test è quello che aiuta a capire il proprio rapporto con il sole: tempo di esposizione, al mare, ai raggi solari, comportamento durante le ore più calde della giornata, idea che si ha dell’abbronzatura, quali i prodotti di protezione solari impiegati.

Terza regola, i prodotti solari vanno applicati sempre: “Essere già abbronzati” ricorda la campagna Sole Sicuro “non vuol dire non essere suscettibili ai potenziali danni dei raggi solari! La protezione solare va così applicata anche dopo essersi abbronzati, ovviamente utilizzando solari con un fattore di protezione inferiore”. La protezione solare va, in genere, applicata ogni 2 ore, anche quando il cielo è nuvoloso: “I raggi ultravioletti, infatti, sono in grado di penetrare anche attraverso le nuvole colpendo così la pelle” spiega la campagna, che ricorda anche di non utilizzare i prodotti acquistati l’anno prima poiché i loro filtri fisici e chimici “col tempo possono alterarsi riducendo così la capacità protettiva”.

Per poter giovare degli effetti benefici del sole, esporsi, pertanto, moderatamente proteggendo la pelle da scottature e altri danni dovuti ad una cattiva esposizione ai raggi solari, optando, in questo modo, per una abbronzatura sicura, benefica e duratura.

 

Abbiamo parlato di:

Sole Sicuro Website

Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia Website Facebook

Omia Laboratoires Website  Twitter  Facebook  Google+ Instagram Pinterest Flickr LinkedIn

Il tuo fototipo? Test Sole Sicuro

Il tuo rapporto con il sole? Test Sole Sicuro

  

06/06/2018