Miuccia Prada donna dell'anno secondo Glamour America

Miuccia Prada donna dell'anno secondo Glamour America
di junglam

Tra le donne dell'anno incoronate dal magazine Glamour America spicca Miuccia Prada, fashion designer, donna d'affari, icona del mondo dell'arte.

Le donne dell'anno

La classifica annuale di Glamour America è dedicata alle donne più importanti nel mondo dell'arte, della politica, dello spettacolo e della cultura. Personaggi in grado di cambiare il mondo con la forza delle loro idee. Tra le regine di quest'anno Simone Biles, Ashley Graham, Christine Lagarde, Nadia Murad, Gwen Stefani e Zendaya. Premiate anche le fondatrici del movimento "Black Lives Matter", che si batte per i diritti delle persone di colore nel Nord America. Nella scaletta, anche un'eccezione maschile: Bono Vox. Il cantante leader degli U2 ha fontato la campagna "Poverty is Sexist", che mette in evidenza le disparità tra i generi nelle nazioni più povere.

Miuccia Prada, artista e businesswoman

Nelle motivazioni ufficiali leggiamo che Miuccia Prada è stata premiata per il suo lavoro trasversale a discipline diverse, per lo spirito innovativo e per il suo sincero interesse nei confronti dell'arte. La leader di Prada ha infatti aperto una sua galleria d'arte contemporanea personale, oltre a rafforzare l'azienda del nonno acquisendo nel corso degli anni Jil Sander, Helmut Lang e l'azienda di scarpe Church & Co. Secondo il GUardian, è stata una delle donne meglio vestite del 2013, mentre Forbes la mette in lista tra le donne più potenti del mondo nel 2014.

Il marchio Prada

Il 14 Novembre si sono svolte le premiazioni delle Women of the Year 2016 alla NeueHouse di Los Angeles. Miuccia Prada è stata introdotta sul palco da Anna Wintour, che ne ha lodato l'impegno in numerose discipline - dalla moda, al business, all'arte. È un buon periodo per la casa di moda Prada, che ha recentemente festeggiato anche l'apertura del suo primo negozio a Copenhagen: 900 metri quadri interamente dedicati ad abbigliamento uomo e donna, calzature, pelletteria e accessori. L'immensa botique è stata aperta nel centro commerciale Illum, del gruppo Rinascente.