Galateo del trucco, consigli per scegliere sempre il prefetto make-up

Scopriamo insieme alcune indicazioni di bon ton in tema cosmetico

Come per gli abiti, così per il make-up, ad ogni momento della giornata ed occasione corrisponde un trucco idoneo. Quando si parla di buone maniere la sobrietà è sempre la parola chiave e sono convinta che già da sola questa indicazione il più delle volte basterebbe ma qualche consiglio specifico in più sono certa che non potrà farvi male. Ecco, dunque, le regole di base del galateo del make-up.

Trucco da giorno

Il trucco da giorno dovrebbe essere sempre leggero e luminoso. Niente toni scuri e occhioni troppo seducenti, colori troppo sgargianti o dettagli eccentrici. Le tonalità naturali sono quelle da preferire, perfette per definire lo sguardo senza appesantirlo. Completerà il trucco un velo leggerissimo di blush, una passata di mascara, non troppo drammatico, ed un rossetto nude. Se lo si desidera si potrà osare con un rossetto rosso a patto che il resto del make-up risulti davvero minimal e che si abbia cura di mantenere le labbra sempre impeccabili.

Trucco da sera

Per la sera la maggiore attenzione si punterà sullo sguardo, nuances più scure, ma illuminate a dovere con sapienti sfumature, renderanno l'occhio intrigante e magnetico, grazie anche a qualche passata extra di mascara. Anche in questo caso, seppur si potrà osare maggiormente, è bene non esagerare: evitate tripudi di glitter o toni troppo eccentrici, cercate sempre di compensare un trucco occhi particolarmente evidente con labbra più soft e cercate di armonizzare sempre il look con l'outfit.

Trucco al mare o in piscina

Si avvicina l'estate e come ogni anno ritorna il domandone: "al mare: trucco sì o trucco no?" In linea di massima sarebbe meglio evitare. Se però non avete intenzione di fare il bagno o non potete proprio fare a meno del make-up potrete concedervi un trucco estremamente naturale, ma solo se realizzato con prodotti waterproof. Se non avrete questa importantissima accortezza il rischio sarà, tra caldo, sudore, prodotti solari e qualche eventuale bagno, di ritrovarvi con il trucco tutto sfatto, cosa che non si addice proprio ad una signora a modo.

Un trucco per ogni età

Il trucco va rapportato all'età: le giovanissime lo ridurranno al minimo per esaltare tutta la loro fresca bellezza al meglio, le giovani donne avranno qualche licenza in più mentre le donne mature punteranno tutto su una base impeccabile capace di mascherare al meglio l'avanzare dell'età. In tal senso, per queste ultime, meglio evitare fondotinta matt o polverosi e preferire prodotti luminosi con texture leggere e confortevoli e sugli occhi bandire i toni shimmer che evidenziano le rughe puntando tutto su colorazioni naturali.

Incipriarsi il naso

Quando si ha bisogno di rinfrescare il trucco resta sempre attuale la frase "Vado ad incipriarmi il naso!" Per ogni sorta di ritocco del make-up, infatti, è bene ritirarsi in luogo appartato e non approfittare di ogni specchio o oggetto riflettente a portata di mano. Una vera signora si mostra sempre impeccabile agli altri ma tiene per sé i suoi segreti di bellezza.

Le Regole di V

 

Ultimi articoli di Maria Valentina Platania