Moda e galateo: consigli top per il guardaroba primaverile

La lista di consigli top per il guardaroba primaverile di una donna secondo il galateo

Moda e galateo: consigli top per il guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera giunge il momento del tanto temuto cambio stagione ed anche una vera signora non può esimersi dal farlo anzi, può sfruttarlo come una perfetta occasione per valutare accuratamente il suo guardaroba e migliorarlo seguendo alcune indicazioni a prova di bon ton. Proprio in tal senso oggi voglio delineare insieme a voi una lista di consigli top per il guardaroba primaverile di una donna secondo il galateo. Cominciamo!

Colori

Al di là di quello che dicono le mode la primavera è la stagione dei colori neutri e dei pastello. Dimentichiamo l'uso del nero, o al massimo rileghiamolo alle situazioni in cui è imposto dal dress code, ed apriamoci a toni come il beige, il blu ed il bianco da combinare con note più gioiose e colorate. Per le mise mattutine i colori da preferire saranno più chiari e vibranti, mentre per la sera si prediligeranno quelle più scure e pacate. Anche il grigio è adatto a questa stagione a patto che sia delicato e luminoso.

Intramontabili capi di qualità

Il cambio stagione è l'occasione perfetta per fare pulizia e liberarsi dei capi che non sono più adatti a noi. In questo decluttering deve rientrare anche la selezione che ci permette di liberarci da tutto ciò che è rovinato per far spazio a pochi capi di buona qualità. In questo periodo non dovranno mancare:

- un ottimo trench beige

- una giacca morbida in tessuto casual ma dalle finiture sartoriali

- una camicia bianca in cotone di alta qualità

- una t-shirt bianca in cotone di alta qualità

- una blusa in seta floreale

- un abito floreale in georgette di seta

- dei cardigan in cashmere a tinta unita ma in diversi colori

- un pantalone blu ed uno beige

- un paio di jeans

- un tailleur blu

- un abito lungo in nuance delicate

- un tubino grigio perla

Con questi capi nel proprio guardaroba ogni donna può affrontare la bella stagione sapendo di essere perfetta in ogni occasione da quelle più formali a quelle più easy, dalle cerimonie ai momenti di relax.

Accessori in primo piano

Per dare una nota di stile al proprio guardaroba è importante imparare a giocare con gli accessori per riuscire ad apparire originale ma non eccessivamente stravagante. Gli accessori sono fondamentali per dare il giusto carattere ad ogni mise e sono quelli che ci permettono di sperimentare a cuor leggero le tendenze del momento senza sperperare un patrimonio. Una mise basica come camicia bianca e pantalone può acquisire mille sfumature con i giusti accessori l'importante è che questi siano scelti con gusto e abbinati con giudizio.

Eventi e cerimonie

La primavera è anche la stagione dei matrimoni e delle cerimonie, eventi accompagnati sempre dal problema della scelta del giusto abbigliamento. Avere un tubino grigio da abbinare con una bella stola o un abito lungo in una deliziosa nuance che ben si sposa con il nostro incarnato ci darà l'opportunità di avere una soluzione di sicuro successo sempre pronta nell'armadio. In ogni caso, però, ecco qualche semplice consiglio:

- Mai avere spalle scoperte, gonne troppo corte o scollature importanti per le cerimonie religiose 

- Assolutamente da evitare il nero (ed il bianco ai matrimoni)

- Indossate i pantaloni solo se modello palazzo e se realizzati in tessuti leggeri ed eleganti

- Gli stampati e le fantasie sono da utilizzare prevalentemente prima del tramonto

Stratificare con gusto

Ultimo consiglio per la primavera è quello di fare attenzione alle stratificazioni di abiti. Sovrapporre più capi oggigiorno è molto di tendenza ed è uno stratagemma che ci salva spesso durante quelle giornate in cui la temperatura oscilla in modo incredibile. Stratificare, o vestirsi a cipolla come dicevano le nostre mamme e nonne, però non significa infagottarsi ma valutare accuratamente le sovrapposizioni da realizzare. Indossare una blusa in seta abbinata ad un cardigan in cashmere il tutto accompagnato da un capospalla come il trench ci permetterà di fronteggiare a diverse temperature senza rinunciare allo stile. Imperdibile alleato in questa stagione è, poi, in foulard perfetto per riparare il collo, acconciare i capelli o semplicemente dare un tocco di colore al look. 

Le Regole di V

 

 

Ultimi articoli di Maria Valentina Platania