Il bon ton in barca

Chi per la prima volta si appresta a salire su una barca è bene che conosca alcune regole per rispettare gli altri compagni di viaggio

ragazza in barca a vela
Il bon ton per le vacanze in barca

Chi per la prima volta si appresta a salire su una barca è bene che conosca alcune regole per rispettare gli altri compagni di viaggio.

In barca si sale senza calzature e/o ciabatte che verranno tolte prima di salire e con l’accortezza di non portarsi dietro sabbia che possa riversarsi sul natante. Solo una volta a bordo si potranno indossare scarpe apposite da barca e/o comunque scarpe con suola in gomma bianca e pulita.

Di norma ci si porta pochi bagagli, giusto il minimo indispensabile visto che lo spazio a bordo solitamente è ridotto. Una sacca, preferibilmente in tela di colore chiaro, andrà benissimo.

Rendersi utili alle normali attività di rigoverno è auspicabile a patto di sapere come muoversi. Nel dubbio meglio chiedere a chi ha più esperienza. Idem per la cucina e la preparazione di pranzo/cena.

La rotta verrà stabilita prima della partenza, pertanto non si può chiedere di cambiarla in viaggio o pretendere di ottenere anche brevi soste se non programmate in anticipo.

Buona norma è anche avere attenzione per il consumo di acqua ed energia elettrica. Tenendo presente che non si è a casa propria è meglio consultarsi per ottimizzare i consumi nel rispetto di tutti.

Attenzione all’uso di creme solari che potrebbero macchiare o ungere l’arredamento a bordo. Evitare anche di sedersi con il costume bagnato.

Se si crede di soffrire di mal di mare, forse è meglio diniegare l’invito per salire a bordo a meno che non si sappia come eventualmente prevenire e/o minimizzare il fastidioso malessere.

Un abbigliamento sobrio,semplice ed appropriato, che non possa mettere a disagio gli altri componenti dell’equipaggio, sarà apprezzato e vi agevolerà nel sentirvi in armonia.

In fine, ma non per ultimo, è bene muoversi sull’imbarcazione rispettando le regole di sicurezza per non mettere a repentaglio la propria incolumità e la serenità del viaggio.

 

Le regole del bon ton | Le regole dello stile | Le regole della casa

Ultimi articoli di Maria Valentina Platania