logo tiscali tv

Bon ton in viaggio, come comportarsi in treno e in aereo per essere sempre educati

Su treno e aereo è necessario fare attenzione ad alcuni comportamenti per essere sempre ben educati

di Bonton

Leggi più veloce

Con l'arrivo della bella stagione inizia a crescere la voglia di viaggiare. C'è chi preferisce il treno, chi, invece, opta per l'aereo; è bene sapere che per ognuno di questi mezzi di trasporto è necessario fare attenzione ad alcuni comportamenti per essere sempre ben educati. Vediamo, dunque come comportarsi quando si viaggia.

Viaggiare in treno

Gli spostamenti in treno ci portano a condividere, spesso per lungo tempo, degli spazi comuni con persone anche molto diverse da noi. Prima cosa da fare è salutare i compagni di viaggio non appena si arriva e nel momento in cui si abbandona il posto. E' necessario rispettare gli spazi altrui non infastidendo gli altri passeggeri con i propri bagagli o effetti personali, sistemandoli rapidamente ed in modo da non arrecare alcun disagio.

Se si intende consumare uno spuntino durante il viaggio non è necessario offrirlo ai vicini ad eccezione di caramelle e cioccolatini.

Se si viaggia di notte, infine, non è concesso spogliarsi; sarà possibile solo togliere le scarpe se si viaggia in cuccetta, se invece si è scelto di prenotare una cabina privata nel vagone letto ci si potrà comportare come in un hotel.

Viaggiare in aereo

Il viaggio in aereo, nella maggior parte dei casi, è il più rapido ed è per questo che molti lo preferiscono, soprattutto per coprire lunghe distanze. Per evitare ritardi e disagi agli altri passeggeri o rischiare, nella peggiore ipotesi, di perdere il volo è necessario presentarsi con largo anticipo in aeroporto per procedere per tempo alle procedure di check-in, controllo bagagli ed imbarco.

Una volta giunti in aereo vanno rigorosamente rispettati i posti assegnati ed i bagagli vanno posizionati secondo le indicazioni del personale di bordo ad ogni posto occupato corrisponde uno spazio nella cappelliera per il bagaglio a mano ed uno sotto il sedile per la borsa personale o dei piccoli sacchetti ed in tal senso si dovrebbe evitare di occupare altro spazio.

Appena arrivati si provvede a salutare i propri compagni di viaggio; si farà attenzione a non importunarli con rumori, chiacchiere non richieste, reclinano troppo il sedile o indirizzando in modo non consono il bocchettone dell'aria condizionata.

Se, infine, si sceglie di acquistare qualcosa dal carrello bar sarà necessario essere decisi e rapidi nella scelta in modo da non bloccare il personale di bordo e permettere anche agli altri di usufruire dei servizi offerti.

Sono poche e semplici accortezze che permetteranno a noi ed ai nostri compagni d'avventura di vivere in serenità il viaggio e di godercelo appieno in totale relax.
 

Le regole del bon ton  Le regole dello stile  |  Le regole della casa

19/05/2016