logo tiscali tv

Bella e di successo, Alena Mayuk racconta come diventare influencer

Se vi siete fatti l’idea che gli influencer siano degli sfaticati che passano la vita a farsi selfie da postare poi sui social e godano di un immeritato successo per chissà quale assurda congiunzione astrale, siate pronti a ricredervi. Sarà pure vero che molti socializer siano fondamentalmente baciati dalla fortuna, ma il caso di Alena Mayuk è diverso. La modella 31enne di origini bielorusse, ma operativa a Firenze, è bella da togliere il fiato ma non è sull’estetica che ha puntato per avere successo: ha una laurea, un master e fa continui corsi di formazione.

Come si diventata influencer

Così la professionista racconta la sua formazione a Firenzetoday.it: "Sono entrata in questo campo facendo un master in Digital Communication e Marketing a Firenze, nel 2017. Facevo già la modella ma da lì ho capito che avrei potuto sfruttare i social network. All'epoca avevo meno di 10 mila follower su Instagram, applicando le strategie di crescita ho superato i 100 mila. Ho cominciato a cercare agenzie, ma anche loro sono arrivate da me a propormi campagne. A volte sono lavori retribuiti, altre semplici forniture di prodotti. Questo lavoro mi permette di aggiungere ai miei guadagni: la mia occupazione principale resta posare per servizi fotografici, essere influencer mi aiuta nel mio lavoro di modella e viceversa".

Tutto, o quasi, da sola

I corsi e l’esperienza l’hanno aiutata a gestire tutto da sola, e così ha imparato a stare sia davanti sia dietro all'obiettivo. "Curo da sola le mie strategie comunicative. Mi faccio anche il sito, che è un blog: così lì posso scrivere gli articoli sui prodotti che pubblicizzo e non solo".

La sua giornata tipo

"Quando ho un servizio fotografico mi alzo presto, anche alle 6. La maggior parte degli shooting fotografici li faccio in Toscana: ci vuole un'ora, un'ora e mezza per raggiungere il luogo, tempo durante il quale la make-up artist mi trucca. Nel mentre sfrutto il tempo anche per pubblicare su Instagram, rispondere ai messaggi, fare le stories: uso tutti i momenti per gestire i miei social. Gli shooting non durano mai meno di 8 ore. E la sera torno stanca. Se invece non ho lavori fuori casa, mi posso permettere di alzarmi alle 8-8.30. Passo la giornata al pc, a programmare contenuti da pubblicare: video, editing, social. Non lavoro solo per me stessa ma anche per la comunicazione di altri".

Bellezza e cura del corpo

La bellezza non sarà fondamentale ma conta, e quindi diventa importante la cura del corpo: "Sì, non la cito mai perché per me è una cosa normale. Non sono una fissata ma certo, faccio esercizio fisico e uso molti prodotti di bellezza che mi danno in regalo. Nuoto e faccio un po' di palestra: mi devo tenere in forma, comunque ho 31 anni".

Consigli per aspiranti influencer

Cosa direbbe una professionista a chi voglia imitare il suo percorso? "Bisogna armarsi di tanta pazienza, ci vuole tempo per crescere: non bisogna avere aspettative di breve termine. Serve investire tempo ma anche un po' di risorse. E poi bisogna studiare e fare corsi di comunicazione e digital marketing, anche per conoscere l'algoritmo di Instagram: non bisogna smettere mai di aggiornarsi".

Foto Instagram

09/11/2022