logo tiscali tv

Angelina Jolie con i segni della mastectomia: un murale a Milano celebra così la lotta ai tumori

Un ritratto di Angelina Jolie con i segni della mastectomia è apparso questa mattina in piazza San Babila, nel cuore di Milano. Si tratta dell’opera “Love Yourself” il nuovo street artwork di aleXsandro Palombo, l'artista che ha fatto tagliare i capelli a Marge Simpson davanti il consolato iraniano di Milano. Questa volta, l'occasione del murale è la giornata mondiale contro il cancro al seno, lo scopo celebrare la forza delle donne e il loro coraggio, ma anche demistificare le cicatrici della mastectomia.

I precedenti

Non è la prima volta che Palombo tratta questa tematica: già nel 2015 aveva realizzato la serie di opere dal titolo “Survivor”, nella quale ha ritratto le eroine dei cartoon come sopravvissute al cancro al seno e con i segni della mastectomia, dalle principesse Disney come Biancaneve, Jasmine, Cenerentola, Ariel, Aurora e Tiana, fino alla stessa Marge Simpson, che dopo essere stata rimossa da davanti il consolato iraniano, è tornata in una nuova versione con il dito medio alzato.

Il caso Jolie

In questo caso Angelina Jolie rappresenta un simbolo perché, è vero che ha subito una doppia mastectomia, ma il suo è stato un intervento preventivo per evitare il tumore con contemporanea ricostruzione delle mammelle asportate. Un intervento che nel 2013 fece molto discutere ma che ha poi rappresentato un esempio per molte donne.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022