logo tiscali tv

Maradona fa "gol" anche in tribunale e vince la causa contro Dolce e Gabbana

 Il Tribunale civile di Milano ha condannato Dolce&Gabbana srl a versare a Diego Armando Maradona 70mila euro di risarcimento, oltre agli interessi legali, per la "indebita utilizzazione" e l'indebito "sfruttamento a fini commerciali del nome" del 'Pibe de oro', che sarebbe avvenuto nel corso di un evento a Napoli nel 2016. In quell'occasione una modella sfilò con una maglia azzurra simile a quella del Napoli e che riportava il nome di Maradona sopra il numero 10.

La decisione di Maradona

L'ex giocatore argentino diede quindi mandato, tramite i suoi legali, di volere un risarcimento. L'ex pibe de oro, tanto amato nella città partenopea, dichiarò: "Pur conservando per loro lavoro stima e considerazione sono stato costretto a tutelare i miei interessi violati da una politica di marketing speculativo da parte degli stilisti. Ora attendo con serenità la decisione dei giudici italiani".

La sentenza

Per il giudice Paola Gandolfi, il nome di Maradona "veicola (...) particolari suggestioni di fascino storico e di eccellenza calcistica" e "non può essere consentito a terzi imprenditori di farne uso alcuno, senza il consenso dell'avente diritto". Il campione argentino è stato assistito nella causa dagli avvocati e professori Ulisse Corea (Studio Marini), Antonio Tigani Sava e Luca Albano.

Fonte e foto Ansa

08/11/2022