logo tiscali tv

Harry e Meghan sotto accusa e la difesa di Elton John

Sir Elton John si schiera a difesa di Harry e Meghan contro il popolo della rete e gli attivisti ambientalisti che accusano la coppia reale di ipocrisia per il loro uso disinvolto di jet privati: la rockstar rivela di avere pagato per uno dei voli del duca e della duchessa del Sussex, insieme al figlio Archie Harrison Mountbatten-Windsor, in modo che potessero "mantenere un elevato livello di indispensabile protezione".

Le accuse

Secondo quanto riporta il Guardian, il cantante ha risposto alle "false" accuse dei media, secondo cui la coppia ha usato aerei privati - piuttosto che velivoli di linea - per due viaggi di andata e ritorno (per complessivi 5.612 km) nell'arco di soli 11 giorni, nonostante la loro proclamata fede ambientalista nella lotta al cambiamento climatico.

Nessuna risposta dai duchi

Per il momento Buckingham Palace non commenta, ma in un tweet Elton John ha tenuto a precisare che il recente volo offerto ad Harry e Meghan per un breve soggiorno nella sua mega-villa di Nizza è stato 'carbon neutral' - ovvero a emissioni zero - poiché è stato dato il "contributo appropriato" ad un fondo di Carbon footprint (il Carbon footprint è l'indice che misura l'insieme delle emissioni di gas ad effetto serra, letteralmente l''impronta' lasciata da una società, un evento, un prodotto o una persona). Il soggiorno a Nizza (da mercoledì a sabato scorsi), secondo i media, è seguito ad una vacanza a Ibiza per festeggiare il 38mo compleanno di Meghan: e anche questa volta, la coppia aveva usato un aero privato per recarsi sull'isola iberica.

Il post che scatena la rabbia

Harry e Meghan nei giorni scorsi avevano postato sul loro account Instagram una frase dell'arcivescovo Desmond Tutu che ha mandato su tutte le furie molti utenti della rete: "Fai il tuo pezzettino di bene dove sei; sono quei piccoli pezzi di bene messi insieme che cambiano il mondo". In risposta, riporta il britannico Sun, qualcuno ha scritto: se la coppia "la smettesse di usare jet privati" anche questo "aiuterebbe il mondo". Mentre un altro utente è stato meno diplomatico: "Avete finito con il vostro jet-set e le vostre ipocrisie?".

Elton John: ho pagato io il jet privato

Pronta la difesa dell’artista britannico "Ho pagato io per il jet privato. Sono profondamente angosciato - ha scritto su Twitter - del resoconto falsato e maligno sulla stampa sul soggiorno privato nella mia casa di Nizza del Duca e la Duchessa di Sussex". "Sento un profondo obbligo - continua - di proteggere Harry e la sua famiglia dall'inutile intromissione della stampa che contribuì anche alla morte di Diana". Nei giorni scorsi, le foto della coppia mentre saliva a bordo di un jet privato in Francia avevano sollevato numerose critiche, in particolare Harry e Meghan erano stati accusati di contribuire all'inquinamento non usando un aereo di linea.

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022