logo tiscali tv

Jamie e Brian: la coppia che ha adottato un bimbo su Instagram

Sta facendo il giro del mondo la storia della famiglia di Jamie e Brian. Come racconta Vanity Fair, dopo avere avuto due figli, la coppia ha cercato di mettere al mondo il terzo ma non ci è riuscita. Ha così deciso di adottarlo ma, viste le trafile burocratiche delle tradizionali agenzie, ha capito che quella non poteva essere la strada.

Il profilo di famiglia

Su suggerimento di alcuni amici i due hanno così deciso di farsi pubblicità su Instagram creando il profilo @jamieandbrianadopt. Hanno così invertito la procedura, anziché cercare loro il bambino, farsi cercare. Attraverso Instagram hanno fatto sapere a tutti di essere intenzionati ad adottare un bambino con foto e messaggi che miravano a mostrare come la loro famiglia vivesse e intendesse fare vivere il nuovo arrivato.

Le adozioni indipendenti

L’idea ha funzionato: i genitori naturali di Christian, il bambino che hanno adottato, hanno scelto di affidarlo a Jamie e Brian proprio dopo aver visto come vivevano grazie al profilo @jamieandbrianadopt. Il lieto fino è stato possibile grazie alla legge americana che prevede le adozioni indipendenti. Questa particolare formula consente a chi non può tenere con sé un figlio di scegliere una famiglia a cui farlo adottare. A regolare il procedimento, la documentazione e tutte le fasi legali, un avvocato e una agenzia come controparte.

Come Juno

Anni fa il film Juno, che lanciò una giovanissima Ellen Page, propose proprio il tema delle adozioni indipendenti con un’adolescente (interpretata dall’attrice) che restava incinta e, anziché abortire, decideva di dare in adozioni il bambino dopo avere scelto una coppia grazie a degli annunci pubblicati sulla stampa.

08/11/2022