logo tiscali tv

Jams, le molestie sui minori in prima serata: come riconoscerle, come fare

Le molestie sui minori in prima serata. Non solo. In una fiction adatta ai bambini dagli 8 anni in su. Dopo i Braccialetti rossi, arrivano i 'braccialetti gialli' dei quattro giovanissimi protagonisti di "Jams", prima serie kids europea che pur mantenendo un linguaggio, un ritmo e una sensibilità adatti ai bambini, tratta un tema difficile come le molestie sui minori (vittime nel 2017, di 5788 reati, +43% rispetto a 10 anni fa, stando ai dati della Campagna 'Indifesa' di Terre des Hommes).

La prima serie ad affrontare il tema delle molestie sui minori

Prodotta da Rai Ragazzi e Stand By Me, JAMS è la prima serie per ragazzi in Italia ad affrontare il tema delle molestie sui minori. Il progetto è nato con uno scopo ben determinato: insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna.

L'approccio educativo e la consulenza scientifica

L’approccio utilizzato è educativo, senza però essere didattico: i ragazzi, potendosi riconoscere nel linguaggio utilizzato, saranno in grado di apprendere più velocemente il messaggio veicolato. Per la delicatezza del tema trattato il team creativo è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

La serie

La serie, in 10 puntate, di Simona Ercolani, prodotta da Stand By Me e Rai Ragazzi, è stata pensata per un pubblico dagli otto anni in su, e realizzata con la consulenza scientifica del Bambin Gesù. Debutterà su Rai Gulp l'11 marzo alle 21, ma sarà disponibile in anteprima su Rai Play dal 6 marzo.

La storia

Protagonisti della storia sono i dodicenni Joy (Sonia Battisti), Alice (Giulia Cragnotti), Max (Andrea Dolcini) e Stefano (Luca Edoardo Varone). Insieme in prima media, decidono di partecipare a un contest di cucina organizzato dalla scuola, che permetterà anche di incontrare uno chef famoso (Alessandro Borghese, in un cameo).  Tutto sembra andare nel migliore dei modi, ma un’ombra si allunga sulla loro spensieratezza: la solare Joy sarà vittima di molestie da parte di un vicino di casa, amico di famiglia. Sarà proprio la forte amicizia che lega i protagonisti a far scattare l’allarme di fronte agli strani comportamenti di Joy e a spingere Alice a chiedere aiuto alla sua mamma.

Lo scopo della serie è appunto quello di spingere i ragazzi a parlare con i genitori o con un adulto di fiducia, in caso di comportamenti non corretti di altri adulti.

Fonte  e foto Ansa

Hashtag ufficiali della serie #JamsLaSerie e #MeglioParlarne.
Sito: https://www.rai.it/raigulp/
Pagine Social:
https://www.facebook.com/RaiGulp/
www.instagram.com/rai_gulp

 

08/11/2022