logo tiscali tv

Katy Perry accusata di razzismo a causa delle scarpe

La cantante e attrice americana Katy Perry ha dovuto ritirare dal mercato la sua linea di scarpe dopo l’accusa di razzismo. I mocassini e sandali, prodotti in bianco e in nero con un volto dalla bocca rossa e gli occhi azzurri, a molti sono sembrati offensivi. In particolare la versione nera è parsa la caricatura del volto di una persona di colore e non è bastato che l’artista abbia specificato che non avesse intenzione di offendere nessuno. Katy Perry nel disegnarle si sarebbe ispirata all'arte moderna ma alla fine ha comunque dovuto ritirare il prodotto sia dai negozi che dallo shop online.

La Black Face

Secondo i critici il viso raffigurato nelle scarpe della cantante ricorderebbe la “Black Face”, un particolare make up che alcuni artisti bianchi del tardo XX° secolo utilizzavano per deridere le caratteristiche somatiche delle persone di colore.

Le accuse precedenti

La cantante non è nuova ad accuse di razzismo: non era piaciuta la sua acconciatura con treccine afro nel video del singolo "This is how we do", e neanche il vestito da geisha indossato durante una cerimonia di premiazione qualche anno fa.

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022