logo tiscali tv

Patenti rosa in Arabia: una pilota saudita in pista per la Formula 1

Al volante di una monoposto Aseel Al-Hamad realizza il suo sogno personale, proprio nel giorno in cui l'Arabia Saudita fa cadere il tabù delle donne alla guida. La Formula 1 celebra così la svolta storica nel Paese con la giovane pilota saudita che gira sulla pista del gp di Francia su una Lotus Renault del 2012, la stessa con cui il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen vinse il Gran Premio di Abu Dhabi sei anni fa.

Il sogno di Aseel Al-Hamad

A dare l'occasione per festeggiare le prime patenti rosa per l'Arabia saudita è stata una parata promozionale della casa automobilistica francese Renault organizzata in occasione del Gp al Paul Ricard di Le Castellet. Una gara che ha segnato il ritorno del Circus in territorio transalpino dopo 10 anni e che ha dato la chance ad Aseel Al-Hamad di realizzare il sogno che cullava di nascosto fin da bambina, ovvero provare l'ebbrezza di una vera Formula 1.

Una passione che sfida la tradizione

Vestita con una tuta nera della Renault la pilota si è messa al volante della Lotus Renault E20 tra gli applausi dei meccanici ai box ed i flash dei fotografi che non si sono voluti perdere lo storico evento togliendo spazio per una volta ai mostri sacri del mondiale di F1, da Vettel a Hamilton. "Ho amato le corse e gli sport motoristici sin dalla tenera età e guidare un'auto di Formula 1 - ha detto Al-Hamad - va oltre i miei sogni e quello che pensavo fosse possibile''.

Al traguardo

La pilota saudita si è infilata il casco targato Renault con estrema disinvoltura per poi mostrare ai box il volante della Renault, come fosse un trofeo per la conquista di un traguardo così importante e desiderato dalle donne del suo paese. ''Farlo nel giorno in cui le donne possono guidare sulle strade nel Regno dell'Arabia Saudita - ha concluso Al-Hamad, primo membro donna della Federazione motoristica dell'Arabia Saudita e della Commissione Donne dalla Fia - dimostra cosa puoi fare se hai la passione e lo spirito per sognare".

 

 

Any guess? 24.06.18. ?? ???? ?????? ??-?-??

Un post condiviso da ASEEL ALHAMAD - ???? ????? (@aseel.alhamad) in data:

 

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022