logo tiscali tv

Vanessa Incontrada è la nuova splendida musa di Dolce e Gabbana

Trasformare in un punto di forza ciò che per tanti è un difetto, smettere di dolersi della perduta forma fisica e stendere un magnifico sorriso in cima al proprio corpo fatto di curve generose. Vanessa Incontrada, che in passato è stata vittima di body shaming e vituperata sui social per un fisico non più snello, aveva già dimostrato di volare alto e soprattutto sopra la miseria umana di chi la denigra. Oggi, però, ha un’altra vittoria da mostrare: è lei la nuova musa di Dolce & Gabbana. Come in un quadro di Rubens e con una chioma rosso Tiziano, l’attrice e conduttrice è protagonista della nuova collezione curvy ideata dai due stilisti italiani.

La magia dei colori sul suo corpo

“Sinonimo del barocco, Pieter Paul Rubens è stato un maestro nel trasmettere morbidezza in ogni dettaglio. Ispirato dai suoi dipinti leggendari, questa scena presenta Vanessa Incontrada in un abito Dolce & Gabbana con delicatezza e grazia”, si legge nella didascalia scritta per gli scatti.

Simbolo di body positivity

Il celebre marchio ha scelto la Incontrada, che grazie alla sua battaglia personale è diventata un simbolo di body positivity, come volto di una nuova linea con taglie morbide e disponibili fino alla 54 italiana. Le immagini che la ritraggono sembrano quadri in cui ogni immagine è “ispirata al movimento fluido e ai colori ricchi e profondi di un dipinto di Rubens, la scena barocca presenta Vanessa Incontrada che indossa un caftano in chiffon con stampa camelia”.

Stop allo stereotipo della bellezza-magrezza

Ad ottobre, l’attrice era stata protagonista di una copertina di Vanity Fair in cui aveva posato senza veli in copertina per trasmettere un messaggio ben preciso. “Questa copertina è il momento più bello degli ultimi anni. È il punto d’arrivo che vede il mio corpo diventare un messaggio per tutte le donne (e per tutti gli uomini): dobbiamo tutti affrontare, capire e celebrare una nuova bellezza”. Se mai riusciremo a liberarci dello stereotipo della modella diafana ed emaciata in passerella, sarà anche grazie a lei.

Foto Ansa Instagram

09/11/2022