logo tiscali tv

Ana Carrasco, la prima donna a vincere un mondiale di superbike

Ana Carrasco è la giovane donna che ha riscritto la storia della Superbike. Come racconta Roba da Donne.it, domenica 30 settembre 2018 la pilota spagnola ha segnato un nuovo record tutto al femminile sul circuito francese di Magny-Cours. La 21enne, che corre con il David Salom Junior Team, si è aggiudicata il titolo mondiale della Supersport 300, la categoria d’accesso della Superbike. È la prima donna a raggiungere questo traguardo, battendo ai punti una folta schiera di giovani motociclisti.

Realizzato il sogno di bambina

“È stata durissima arrivare in cima, ho sofferto tanto, temendo che per infortuni e problemi vari non potessi avere più opportunità. Invece eccomi qua: il mio sogno di bambina è diventato realtà e io, lo ammetto, un po’ ci ho sempre creduto. Ho trovato tanti ostacoli sulla strada, perché sfondare è difficile per tutti, ma per una ragazza ancora di più. Mi vorrei congratulare con ciascuno dei miei avversari, sono stati grandi rivali e hanno reso le cose difficili fino alla fine”. E non è la prima volta che la giovane pilota spagnola si aggiudica un primato. Lo scorso anno, sul circuito portoghese di Portimao, Ana è stata la prima donna a vincere una gara iridata nella categoria Supersport 300.

Fra moto e università

Nata e cresciuta tra i motori, Ana è salita in sella alla sua prima moto a 3 anni. Appena 14enne è riuscita a debuttare nel campionato nazionale spagnolo. Da quel momento, la sua carriera è stata costellata di successi ma anche da infortuni e altri problemi che l’hanno costretta ad alcuni stop. Raggiunta l’età per partecipare alle competizioni, la Carrasco ha esordito nel campionato nazionale spagnolo e in appena due anni si è guadagnata l’accesso ai Mondiali Moto3. Ana è anche iscritta all’università, dove frequenta con profitto la facoltà di Giurisprudenza.

Foto Instagram

08/11/2022