logo tiscali tv

Cannes 2019: Carla Bruni torna sul red carper con un meravigliso abito monospalla

Per la proiezione del film in concorso Les Misérables, opera prima del francese Ladj Ly, hanno sfilato modelle e attrici. Carla Bruni non fa più la modella ma non disdegna il red carpet di Cannes. L’ex première dame è comparsa fasciata in un abito monospalla Celine blu notte con un accenno di strascico.

Le regole sul tappeto rosso

I primi red carpet del festival di Cannes hanno già mostrato grande varietà di mise femminili dal più castigato al super sensuale. Ma quali sono le regole del tappeto rosso?  Ecco i precetti aggiornati negli anni e validi oggi a quali anche Carla Bruni si è dovuta attenere.

TACCHI ALTI - Il divieto di salire il tappeto rosso con scarpe basse, trendissime sneaker glitterate, informali flip flop seppure decorate di strass, è tassativo. Dopo i casi clamorosi (il festival fece una mezza smentita ma testimoni confermarono) di ospiti rimandate indietro e invitate ad entrare al Grand Theatre per le porte dei comuni (si fa per dire) invitati, resta che salire la Montee sui trampoli è un must, seppure il dress code ufficiale non faccia specifico riferimento all'altezza dei tacchi delle signore.

DRESS CODE - Il concetto di eleganza è relativo e variabile. Il red carpet di Easy Rider, giusto 50 anni fa, incrinò per sempre il muro dell'abito formale. Basta vedere una foto d'epoca: vi immaginate Dennis Hopper e Peter Fonda in smoking nel 1969? Infatti non lo indossarono. Si presentarono con l'uniforme della Guerra Civile americana. Formalmente erano a posto, "poiché le uniformi sono accettabili per la sera. Nessuno ha specificato nei regolamenti quale guerra o quale esercito", fu la nota ufficiale d'epoca. Cosa accadrà quest'anno? La tendenza moda vede in testa gli smoking bianchi e le giacche fluo. Non resta che attendere.

FOTOGRAFI - Il festival di Cannes esige rigorosamente lo smoking per tutti i fotografi maschi, per le donne eleganza ma senza regole formali. Un caso unico e molto fotogenico.

NO SELFIE - Il selfie ban, l'editto Fremaux che considera grotteschi e ridicoli sulla Montee des Marches i selfie o le foto tra vip medesimi, oltre che causa di rallentamenti nel protocollo, è confermato anche quest'anno.

Foto Ansa

08/11/2022