logo tiscali tv

Diletta Leotta non è una giornalista e non chiamatela così

Nei giorni scorsi la conduttrice Diletta Leotta si è trovata sotto accusa per avere fatto da testimonial per una pubblicità. Chi non è del mestiere deve sapere che ai giornalisti non è permesso prestare il proprio volto ad alcuno spot, da qui la segnalazione al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti che ha però assolto l’anchorwoman da ogni accusa. Ecco la nota dell’Ordine.

Precisazione Cnog: Diletta Leotta non è giornalista

Sono giunte al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti numerose segnalazioni riguardanti la signora Diletta Leotta che compare e viene citata in alcune pubblicità commerciali. Le segnalazioni riguardano l’incompatibilità fra la professione giornalistica e la partecipazione a spot e messaggi pubblicitari commerciali. A tal proposito il CNOG precisa che la signora Leotta non risulta essere iscritta negli elenchi dell’Ordine dei Giornalisti e che, pertanto, non è soggetta agli obblighi della deontologia in base ai quali i giornalisti non possono fare pubblicità commerciale.

Non soggetta a vincoli deontologici

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti coglie inoltre l’occasione per ricordare ai colleghi, alle testate e a tutti i mezzi di comunicazione (anche social) di non definire “giornalista” chi non lo è, al fine di evitare equivoci e fraintendimenti nei confronti di coloro che svolgono questa professione.

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022