logo tiscali tv

Dopo la nascita del terzogenito, la principessa Charlotte passerà alla storia

La piccola Charlotte resterà la quarta (dopo il nonno Carlo, il padre Wiliam e il fratello George), in linea di successione al trono del Regno Unito e per questo passerà alla storia. Sarà infatti la prima bambina nella famiglia reale a mantenere il proprio posto anche se arriverà un fratellino. Il sesso del terzo figlio di William e Kate non è ancora stato reso noto ma, in ogni caso, Charlotte manterrà intatto il suo status.

Una legge rivoluzionaria

Come rende noto il Daily Mail, la rivoluzione si deve al Crown Act del 2013, che afferma: "La successione al trono non dipende dal genere sessuale. Nel determinare la successione al trono, il genere sessuale di una persona nata dopo il 28 ottobre 2011 non dà a quella stessa persona, o ai discendenti di quella persona, la precedenza su altri". Prima di questa legge, nel caso in cui il nascituro dovesse essere maschio, la principessa Charlotte si sarebbe ritrovata quinta in linea di successione al trono perché il sesso femminile era considerato soccombente al maschile. Insomma le donne salivano al trono solo se non c’erano fratelli, proprio come nel caso di Elisabetta II.

Chi nasce prima sale al trono

'Lo Crown Act dà il permesso ai membri della famiglia reale di sposare un cattolico/a, senza conseguenze. La successione segue alcuni requisiti: una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione. I figli più grandi vengono prima dei più giovani. Occorre il consenso del sovrano per potersi sposare (soltanto per le prime sei persone in linea di successione al trono), pena la decadenza dai diritti dinastici; Una persona nata da genitori non sposati non è inclusa nella linea di successione. L'eventuale successivo matrimonio dei genitori non modifica la situazione.

L‘attesa per il terzogenito

La nascita del terzogenito di William e Kate, prevista proprio per aprile, è imminente e al Lindo Wing del St. Mary’s Hospital di Londra è tutto pronto. Fatto testimoniato anche dai divieti di parcheggio già in vigore nella zona circostante la struttura.

Foto Ansa

08/11/2022