logo tiscali tv

Elisabetta promuove Camilla ora anche a lei spetta l'inchino

Sarà perché presto o tardi sarà la consorte del re d’Inghilterra Carlo, ma Camilla si appresta a scalare la scala gerarchica della famiglia reale. La regina Elisabetta ha infatti deciso di cambiare il cosiddetto pecking order: d’ora in poi Camilla dovrà inchinarsi solo alla sovrana e sarà seconda solo a lei.

L’ordine precedente

Come racconta Io Donna, in base all'ordine precedente che era stato deciso subito dopo le nozze di William e Kate, nel 2011, dopo la regina veniva la principessa Anna, 68 anni sorella di Carlo, seguita dalla principessa Alexandra di Kent (cugina di Elisabetta) e da Beatrice ed Eugenia, figlie di Andrea di York. Ma Kate doveva mostrare riverenza dinanzi a queste reali solo se il marito non era presente.

Nuova vita

La duchessa di Cornovaglia ora gode di una posizione più alta, un privilegio che la stessa Camilla pare non si sarebbe mai aspettata di ricevere. Nonostante le nozze con il principe di Galles, infatti, non ha mai goduto (fino ad oggi) degli onori che erano riservati invece a Lady D, "Principessa del Galles". Secondo le cronache reali, all’indomani delle sue nozze con Carlo, nel 2005, la duchessa di Cornovaglia si sarebbe aspettata una posizione alta, la stessa di cui aveva goduto Diana. Invece la regina fece addirittura redigere un documento ufficiale in cui Camilla veniva posizionata più in basso di Anna d’Inghilterra e della principessa Alexandra, oltre che di Beatrice ed Eugenia. E questo proprio per evitare che la Parker Bowles si facesse illusioni sulla sua posizione a corte. Ora cambia tutto e la duchessa si toglie qualche soddisfazione.

Foto Ansa

08/11/2022