logo tiscali tv

Emily Ratajkowski:"Non sono più padrona della mia immagine"

Con una lettera al New York Magazine, Emily Ratajkowski ha raccontato della difficoltà nel mantenere il controllo sulla sua immagine da modella, ma anche un passato episodio di molestia. La modella ha raccontato delle cause contro paparazzi e persino artisti che hanno sfruttato i suoi post su Instagram e poi l'abuso subìto da un fotografo che ha pure pubblicato diversi libri con fotografie di Emily senza il suo consenso.

Il racconto dell’abuso

La missiva della top model è comparsa il 14 settembre sul quotidiano newyorese e racconta delle attenzioni da parte del fotografo Jonathan Leder col quale lavorò nel 2012, ma soprattutto pone un interrogativo di difficile risoluzione: quanto una modella può mantenere il controllo della sua immagine?

La lettera di Emily

“Da quando nel 2013 sono apparsa in un video musicale diventato virale (quello di “Blurred lines” di Robin Thick, Pharrell e T.I., ndr) mi sono trovata a convivere con i paparazzi fuori dalla porta di casa. (…) Sono ormai più abituata a vedere me stessa riflessa nella lente dei paparazzi, che non allo specchio. E ho imparato che la mia immagine, il mio riflesso, non mi appartiene”. E a proposito di quanto accadde a casa di Lader, scrive: "La maggior parte di ciò che è accaduto dopo è sfuocata a eccezione del mio stato d'animo. Non ricordo baci, ma ricordo che all'improvviso le sue dita erano dentro di me. Sempre più forte, spingendo sempre di più".

"E' stato deleterio"

Il servizio fotografico venne poi pubblicato ma qualche anno più tardi, quando Emily divenne famosa, Lader pubblicò tre libri con tutti gli altri scatti fatti quella sera, senza il permesso di Emily: “Mi sono sentita come se stessi guardando una parte di me, la parte di me che lui ora possiede. Per anni, mentre costruivo la mia carriera, ha tenuto quella Emily nei cassetti della sua vecchia casa scricchiolante, aspettando per sputtanarla. È stato deleterio vedere cosa ha fatto con questa parte di me che ha rubato”.

Foto Instagram @emrata

08/11/2022