logo tiscali tv

Il motivo serissimo dietro la scelta dell'abito di Eugenia

A volte un abito può nascondere un messaggio molto più importante dell’occasione per il quale viene indossato. Un matrimonio è certo un evento fondamentale nella vita di una persona ma per la principessa Eugenia era vitale fare saper a tutti qualcosa. E così la sposa ha deciso di infrangere il protocollo della royal family evitando il velo e mostrando a tutti, grazie a una profonda scollatura posteriore, la sua lunga cicatrice dal collo fino a metà schiena.

Fiera della sua cicatrice

Come racconta Elle, la principessa Eugenia ha fortemente voluto che la sua cicatrice fosse visibile nel giorno del suo royal wedding con Jack Brooksbank. E il meraviglioso abito bianco in jacquard, realizzato per lei da Peter Pilotto e Christopher de Vos, aveva esattamente questo scopo: mostrare quanto lei sia fiera della sua cicatrice, lanciando un potentissimo messaggio all’insegna della consapevolezza body-positive. Anche per questo Eugenie ha tenuto i capelli raccolti sulla nuca.

L’intervento chirurgico

La cicatrice di Eugenia è una traccia indelebile dell’operazione chirurgica subìta a 12 anni quando, nel 2002, fu operata al Royal National Orthopaedic Hospital per correggere la scoliosi che la affliggeva. Di questa scelta, che sarebbe stata condivisa anche dalla royal family, la principessa Eugenia aveva già parlato con orgoglio in una precedente intervista con ITV: “È un modo carino per onorare le persone che si sono prese cura di me e di prendere posizione per tutti i giovani che vanno incontro allo stesso percorso”, aveva rivelato la principessa.

Body-positive

Una forma di lotta agli stereotipi la sua, coerente con il suo atteggiamento body-positive: “Penso che si possa cambiare il modo di intendere la bellezza – ha spiegato- anche mostrando alle persone le proprie cicatrici. Credo sia davvero speciale battersi per questo”.

Foto Ansa

08/11/2022