logo tiscali tv

Fiona, l'ippopotama star come Beyoncé

Allo zoo di Cincinnati c'è una star. Si chiama Fiona, una giovane ippopotama nata prematura che ha dovuto lottare per la sopravvivenza, ma che grazie all'assistenza e alle amorevoli cure del personale dello zoo ce l'ha fatta.
La piccola, si fa per dire, che ora ha 10 mesi, ha vinto la sua battaglia ed è diventata il simbolo della forza e della perseveranza soprattutto per chi ha seguito questo duro percorso sul web.
La direttrice marketing dello zoo, Michelle Curley, ha infatti avuto l'intuizione di postare sui social ogni tappa della vita di Fiona a partire dalla nascita e migliaia sono stati i follower che con passione l'hanno seguita.
Intorno alla sua fama è addirittura nato un curioso fenomeno di merchandising: a Fiona è stato dedicato il gelato a base di noccioline e caramello dello zoo, appositamente ribattezzato "Chunky Chunky Hipp", una serie di magliette con la scritta "Feeling Hip", ora anche in versione Christmas edition, un libro per bambini e per finire anche una birra.
Fioccano quotidianamente le richieste di collaborazione per l'ippo-celebrity tanto che la direttrice marketing ha affermato stupita: "Mi sento come se rappresentassi Beyoncé".
La storia di Fiona ricorda quella dell'orso polare Kunt che abbandonato dalla madre era stato curato e allevato dai guardiani dello zoo e che a sua volta diventò la star dello zoo di Berlino.
Tuttavia, come per il caso dell'orso Kunt, non sono mancate le polemiche soprattutto da parte di chi non ha gradito la strumentalizzazione degli animali trasformati in vere e proprie star.
Ma Fiona sembra essere vanitosa e pare non disdegnare la fama, ama il selfie e basta guardare il suo personale profilo facebook www.facebook.com/pg/thefionashow/ e gli scatti su Instagram #TeamFiona per fugare ogni dubbio.
08/11/2022