logo tiscali tv

L'incredibile storia di Glass Marcano, la 24 enne diventata la prima direttrice d'orchestra nera in Francia

Da studentessa di legge e commessa nella bottega di famiglia, è arrivata in Francia con un volo umanitario e soldi prestati ma ora frequenta il Conservatorio e dirige la Mozart di Parigi. Quella di Glass Marcano viene considerata da tanti una bella fiaba contemporanea: un viaggio musicale che dal Venezuela l’ha portata all'Opera di Tours. La musicista nata nel 1995 a San Felipe, a settembre dello scorso anno ha preso per la prima volta nella sua vita un aereo ed è volata dal Venezuela in Francia per partecipare alla prima edizione del concorso La maestra, rivolto a direttrici d’orchestra e organizzato dall’Orchestra Mozart di Parigi e dalla Philharmonie. È stata così la prima donna di colore a salire su un podio in Francia.

Dal volo umanitario al podio

È riuscita a partecipare al concorso grazie ad un amico che le ha prestato i 150 euro (pari a 180 dollari) dell’scrizione. Un viaggio di fortuna perché il Venezuela aveva chiuso lo spazio aereo per via della pandemia. Poi la possibilità di un volo umanitario: per fare arrivare la direttrice sudamericana a Parigi si sono mobilitate l’ambasciata francese e quella venezuelana che le hanno trovato un posto su un aereo diretto a Madrid con il quale il governo spagnolo stava rimpatriando i connazionali bloccati in Venezuela.

Con la bacchetta in mano

Dal suo arrivo in Francia, quella di Glass Marcano è stata un’ascesa determinata: questo fine settimana era a Tours, come si legge su Le Figaro, a capo dell'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val, per un programma "Beethoven-Bizet" registrato senza pubblico secondo le misure disposte per la pandemia in corso. È già tanta strada dal concorso La Maestra.

Gli esordi

A quattro anni muove i primi passi nei cori giovanili, a otto anni inizia lo studio del violino al Conservatorio di musica Mescoli White Star. Subito dopo inizia la pratica in orchestra: prima la San Felipe youth orchestra nella sua città natale, poi la Yaracuy symphony orchestra e la Yaracuyana youth orchestra. Fino al 2012, quando Glass sale per la prima volta sul podio durante una tournée in Colombia. Come scrive Affari Italiani, viene notata su Internet da Claire Gibault, la direttrice dell'Orchestra Mozart di Parigi. “L'ho scoperta nei video. Sono stata subita affascinata dalla sua energia e dal suo carisma”, ha dichiarato l'organizzatrice del concorso che ha quindi deciso di portare la sua giovane collega a Parigi a settembre.

Foto Instagram

09/11/2022