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Effetto Ferragni: l'impatto sulle vendite dei grandi brand dopo i post sponsorizzati di Chiara

Oltre 16 milioni di follower su Instagram,  fashion influencer n°1 al mondo secondo Forbes, ambassador del LVMH Prize. Dopo aver preso in carico la posizione di CEO e Presidente di The Blonde Salad a fine 2017, Chiara Ferragni è diventata anche CEO del suo brand Chiara Ferragni Collection, che fattura 22 milioni di euro e che punta ad un focus su Stati Uniti ed Asia.

Una capacità imprenditoriale non indifferente.  Dopo la Milano fashion Week è stato realizzato da Stylight un report per verificare l’impatto economico di Chiara Ferragni sui brand  e sulle tendenze dello shopping di moda: analizzando il suo profilo Instagram nel corso della Milano Fashion Week  i data analyst di Launchmetrics hanno calcolato il Media Impact Value (MIV™) di alcuni post sponsorizzati creati dalla Ferragni e il team data di Stylight ha analizzato i trend d’acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili, evidenziandone i cambiamenti nelle ricerche, nei click e nelle vendite di specifici capi e brand proprio a seguito dei post pubblicati da Chiara. 

In pratica il rapporto dell'influencer con i suoi follower e l'impatto sulle vendite emerge con chiarezza: così forse si capisce meglio il ruolo di questi nuovi social imprenditori, da non confondere con quello dei giornalisti e della stampa specializzata.

Alberta Ferretti

Alberta Ferretti ha vestito le damigelle del matrimonio di Chiara e Fedez. Abbiamo visto Chiara indossare i capi Alberta Ferretti diverse volte (il suo primo red carpet a Venezia, l’iconico maglione Alitalia, l’abito metallizzato della MFW di Settembre…); a segnale di un rapporto stretto con la stilista. In questa MFW, l’outfit di Chiara alla sfilata milanese ha portato ad un boom mediatico: secondo Launchmetrics, il MIV del post di Chiara sul brand è pari a $493K (il più alto di quelli analizzati), mentre su Stylight nei giorni successivi alla sfilata c'è stata una crescita del 30% nelle ricerche di jumpsuit simili, insieme ad un aumento di oltre il 50% dei click sui prodotti Alberta Ferretti.

 

08/11/2022