logo tiscali tv

La scrittura come medicina dell'anima. L'imperdibile documentario "Io scrivo"

Scrivere per capire, per superare la solitudine, per affrontare emozioni contradditorie che una malattia come il cancro scatena: è questo il tema di un documetario imperdibile in onda in prima serata sabato 4 gennaio su rai3. Si intitola “IO SCRIVO” ed è realizzato con alcune donne del reparto di “Senologia e Terapie Integrate” del Policlinico Gemelli di Roma. Donne che hanno appena curato e stanno curando un tumore al seno.

Il documentario racconta la vita di dodici donne in cura al Policlinico Gemelli di Roma. Donne che frequentano il laboratorio di scrittura guidato da Matilde D’Errico, per imparare a gestire, attraverso lo scrivere, le proprie emozioni. Obiettivo del laboratorio, organizzato dalle “Terapie Integrate” del Policlinico Gemelli con la onlus “Susan G. Komen Italia”,  è quello di dare alle donne gli strumenti per raccontarsi e raccontare la malattia.

La scrittura,  mezzo potente per imparare a “governare” le emozioni forti che genera una malattia come il cancro , diventa strumento per tracciare confini,  mettere distanza,  conoscere se stessi anche in una fase delicata come la malattia e la cura. Attraverso la scrittura ognuna delle donne del laboratorio esterna e comunica – in modo intimo - emozioni, paure, sensazioni, riflessioni sulla vita, la cura, la malattia.

Spesso nella malattia si sperimenta un senso profondo di solitudine. Ma proprio la scrittura può aiutare a superare i blocchi di comunicazione, diventando essa stessa “terapia” per chi scrive.

A tenere il laboratorio alle dodici donne è Matilde D’Errico, autrice e regista, che ha affrontato e curato nel 2016 un tumore al seno.

Matilde – partendo dalla propria esperienza - lezione dopo lezione, insegna a queste donne a raccontarsi.

Attraverso la narrazione di se stesse e della propria esperienza ogni donna compie un graduale percorso di avvicinamento alla verità più autentica, avvicinandosi al “sé” più profondo.

Il documentario racconta anche la vita di medici e infermieri del reparto di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma e le attività della onlus “Susan G. Komen Italia” da sempre impegnata nella lotta contro il tumore al seno.

08/11/2022