logo tiscali tv

La nuova foto di Kate Middleton che svela la sua vera passione

Un’immagine in cui la duchessa di Cambridge sorride tenendo in mano una macchina fotografica: è la testimonianza di ciò che sapevamo da tempo: Kate Middleton è un’aspirante fotografa e nutre da tempo la sua passione per gli obiettivi analogici. Come scrive Vanity Fair, la fotografia è del resto il suo hobby preferito fin dall'università. Ora, però, il salto di qualità è testimoniato da una mostra virtuale e un libro per raccontare gli «istanti di vita durante la pandemia».

Il suo messaggio

A 39 anni, Kate ha deciso di condividere i suoi scatti per raccontare come il progetto fotografico, che ha portato avanti durante il primo lockdown, sia diventato anche un libro. «Quando, nei decenni a venire, riguarderemo alla pandemia da Covid-19 penseremo alle sfide che tutti abbiamo affrontato: i cari che abbiamo perso, l’isolamento prolungato dalle nostre famiglie e dai nostri amici e la tensione per i nostri operatori sanitari», scrive in un messaggio Instagram che firma solo come «C», di Catherine.

Catturare storie e persone

«Ma ricorderemo anche gli aspetti positivi: gli incredibili atti di gentilezza, gli eroi emersi da tutti i ceti sociali e come insieme ci siamo adattati a una nuova normalità. Attraverso Hold Still, ho voluto usare il potere della fotografia per cristallizzare ciò che abbiamo vissuto tutti, per catturare le storie delle persone e documentare i momenti significativi».
La duchessa è madrina della National Galley e lo scorso giugno ha lanciato un’iniziativa: ha invitato tutti a scattare e condividere momenti di vita vissuta nel periodo di isolamento imposto dalla pandemia. Su 31 mila, Kate ne ha scelto 100 per una mostra digitale che ora è diventata un libro.

Le foto dei figli

Kate, che è solita scattare lei i ritratti familiari dei tre figli George, Charlotte e Louis, racconta così la sua passione: «Sono una fotografa amatoriale e ho imparato tutto attraverso l’esercitazione». Passione rinverdita proprio durante il lockdown che l’ha portata a scattare con più frequenza: «Ho avuto più tempo per scattare fotografie ai miei bambini. Che nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza coronavirus, sono sempre intorno a noi ed è fantastico».

Consigli da duchessa

«Mi piace immortalarli quando facciamo qualcosa insieme», ha aggiunto Kate che poi ha elargito dei consigli: «Una delle cose che preferisco della fotografia è la sua capacità di fissare momenti di vita vera,  adoro che le immagini siano più autentiche possibile. Insomma, non c’è bisogno di messe in scena o di rassettare la casa, il set più bello è già allestito davanti a te». Soprattutto le abiti a Kensington Palace.

Foto Instagram

09/11/2022