logo tiscali tv

La svolta di Karlie Kloss, da sex symbol a femminista

Ci sono modelle che farebbero carte false per entrare nel dorato mondo di Victoria’s Secret, invece Karlie Kloss- top model ventiseienne di fama internazionale - ha deciso di smettere i panni di “angelo” dopo soli due anni per seguire un altro ideale di bellezza. “La ragione per cui ho lasciato Victoria’s Secret è che questa collaborazione non rispecchiava la donna che sono. È un altro il messaggio di bellezza che voglio inviare alle giovani ragazze di tutto il mondo”. Karlie Kloss ha raccontato i motivi della sua decisione in un’intervista a British Vogue.

L’esordio e la carriera

La giovane - che aveva iniziato la sua carriera nella moda ad appena 13 anni ed era diventata angelo di Victoria’s Secret a 21 -  nel 2015 ha abbandonato la famosa casa di lingerie, a seguito dei suoi studi sul femminismo. Dopo essersi iscritta alla Gallatin School della New York University per approfondire la teoria femminista, si è resa conto che il modello di donna proposta da Victoria’s Secret non faceva più per lei.

Angeli in caduta

La casa di lingerie americana - famosa per aver lanciato la carriera di top model come Adriana Lima e Gisele Bündchen – negli ultimi tempi è stata criticata per diffondere un’immagine stereotipata di bellezza femminile e per il regime estremo, soprattutto quello alimentare, a cui sottopone le sue modelle. Come riportato dal Daily Mail, quest’anno la sfilata - uno degli eventi più seguiti del piccolo schermo americano - non verrà più trasmessa per un calo sostanziale degli ascolti (da 10.4 milioni nel 2011 a 3.3 milioni lo scorso anno) e le continue critiche. Un punto di vista evidentemente non estraneo alla Kloss: “Penso che abbandonare Victoria’s Secret sia stato un passo fondamentale per il mio percorso femminista. Decido da sola con quali compagnie lavorare e che immagine mostrare al mondo,” ha detto la top model che vuole ispirare l’emancipazione di altre donne.

Kode with Klossy

Grande appassionata di programmazione, nel 2015 ha istituito una borsa di studio chiamata Kode With Klossy per ragazze interessate all’informatica e alla programmazione. Kode with Klossy offre campi estivi gratis in 25 città americane dove ragazze giovani imparano ad usare programmi come Javascript, HTML e CSS. L’iniziativa benefica della modella è stata lodata da giornali come Forbes e il New York Times. Un modo alternativo per fare sentire il peso della sua opinione. “Facendo sentire la mia voce ho guadagnato il rispetto dei miei pari e il rispetto per me stessa. Solo ora ho la forza di camminare a schiena dritta e di conoscere il potere della mia voce”, ha concluso Karlie.

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022