logo tiscali tv

Le conseguenze disastrose del selfie tra Miss Iraq e Miss Israele

Un semplice selfie tra Miss è diventato un caso diplomatico. In occasione del concorso Miss Universo a Las Vegas, Miss Iraq, Sarah Eedan, prima reginetta di bellezza a rappresentare il proprio Paese a Miss Universo da 45 anni, e Adar Gandelsman, Miss Israele, hanno posato insieme per un selfie. La foto è stata condivisa dalla finalista israeliana sul proprio profilo Instagram e immediate e contrastanti sono state le reazioni della rete.
In tanti hanno interpretato lo scatto come un segnale di distensione tra i due Paesi: "La pace nasce dall'amicizia, amo questa foto", "L'amore tra i popoli è la cosa più importante, vi ammiro", si legge nei commenti.
Un portavoce del Governo israeliano ha perfino definito lo scatto "un grande messaggio di speranza per tutta la regione". Il selfie però non è stato accolto da tutti con lo stesso spirito: "Quest'immagine non rispetta la sensibilità di tutti", twitta una YouTuber; "La reginetta di bellezza irachena posa con la regina dell'occupazione e della brutalità", "La foto di una musulmana con un'israeliana non rappresenta la politica del ministero degli Esteri di Israele, ostile ai diritti umani e alla pace".
La miss irachena in risposta ai commenti ha raccontato: "Miss Israele si è avvicinata, mi ha chiesto di fare una foto insieme e mi ha detto di sperare che ci sia presto la pace fra i nostri due popoli".
Sarah Idan ha difeso la foto e il suo significato scrivendo sui social: «Il mio post non significa che io sostenga il governo israeliano e che accetti le loro politiche nei confronti del mondo arabo. Mi scuso con chiunque consideri il mio gesto dannoso per la causa palestinese. Il mio era un appello alla pace e alla speranza per la fine della crisi». Ma a poco è servito e la reginetta e i suoi familiari, che vivono in Iraq, sono stati costretti a fuggire e far perdere le proprie tracce.
Un caso analogo era capitato nel 2014 , sempre in occasione del concorso Miss Universo, la Miss Doron Matalon, concorrente israeliana aveva scattato una foto che la ritraeva con la finalista libanese. Anche in quel caso il selfie, postato suoi social, aveva destato numerose critiche. Tuttavia, la concorrente libanese non domostrò lo stesso spirito delle finaliste di quest'anno e ripubblicò l'immagine su Instagram tagliando la concorrente israeliana e spiegando: ''Da quando sono arrivata ho prestato attenzione a non farmi fotografare e a non comunicare con Miss Israele che ha provato più volte a farsi fotografare con me''.
Su Facebook, in risposta la reginetta israeliana commentò: ''Non mi sorprende ma mi rende comunque triste. E' brutto non riuscire a tenere le ostilità fuori dal gioco, solo per tre settimane di un'esperienza unica nella vita che ti permette di conoscere ragazze di tutto il mondo e anche dei Paesi vicini''.
Foto Instagram
08/11/2022