logo tiscali tv

Troppo bella per essere un'ingegnera informatica: la modella bersaglio degli hater

Gli stereotipi sono duri a morire soprattutto quello della “bella e scema”. Quindi, se sei avvenente, non è possibile che tu sia tanto intelligente da avere preso una doppia laurea in ingegneria informatica. Come racconta Il Giornale, Lyndsey Scott, top model di Victoria’s Secret, è incredibilmente stata presa di mira sui social per le sue competenze in programmazione ed ingegneria informatica.

Idiozia maschilista

Anziché farle i complimenti, alcuni utenti dei social, l’hanno tempestata di commenti al vetriolo. Per loro una ragazza che ha calcato le passerelle di Victoria’s Secret, Gucci, Prada, Louis Vuitton, e che nel 2009 è stata la prima donna afroamericana ad ottenere un contratto con Calvin Klein alla New York Fashion Week, non può essere anche intelligente.

Tutti possono programmare

A fare cadere l’attirare l’attenzione su Lyndsey Scott è stato un recente un post di Instagram condiviso dall’account “coding.engineer” con un’immagine della top model accompagnata dalla scritta ironica “coding is for anyone” (“tutti possono programmare”). Al post ha fatto seguito una lunga serie di commenti negativi da parte degli utenti per i quali semplicemente non era possibile che una donna così bella fosse pure intelligente. La giovane però ha deciso di rispondere per le rime.

La replica che zittisce gli hater

“Grazie per il riconoscimento”, ha scritto Lyndsey sarcastica. “Di solito ignoro i commenti negativi, ma stavolta ho deciso di rispondere. Non per vantarmi, ma nella speranza di convincere i commentatori critici voglio semplicemente dimostrare che ci possono essere programmatori di ogni forma, misura, genere, razza”. E ha aggiunto: “La prossima volta ci penseranno due volte prima di mettere in dubbio le capacità di donne e ragazze che lavorano con la tecnologia”.

La ribellione delle donne tech

La risposta della Scott ha provocato il coro delle donne che lavorano nell’ingegneria e nella programmazione. Tutte hanno denunciato le discriminazioni e le disuguaglianze di genere che governano il mondo del high-tech. Lyndsey Scott è specializzata in programmazione e sviluppo di software e applicazioni. Nel 2011 ha creato la sua prima app per iOS, “Educate!”, sviluppata con l’obiettivo di trovare sponsor per i giovani studenti dell’Uganda. La seconda app sviluppata dalla super modella è stata “iPort”, un software in grado di aiutare le modelle ad organizzare il proprio portfolio online. Prendete e portate a casa stupidi hater.

Foto Instagram

08/11/2022