logo tiscali tv

Minacce alla moglie di Colin Firth da parte di un giornalista dell'Ansa: sarà processato

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Marco Brancaccia, giornalista dell'Ansa, accusato di stalking ai danni di Livia Giuggioli, moglie dell'attore britannico Colin Firth, premio Oscar per "Il discorso del re". Della vicenda ne scrive il quotidiano La Repubblica. Il pm Vittorio Pilla, titolare del fascicolo, ha chiuso l'inchiesta chiedendo il rinvio a giudizio per il giornalista. Al momento non è stata ancora fissata l'udienza davanti al gip. Brancaccia era stato denunciato dalla donna, che è regista e prouttrice e che con l'attore, sposato nel 1997,  ha due figli, per presunti episodi di stalking tra il settembre del 2016 al maggio del 2017. Secondo quanto denunciato il giornalista avrebbe inviato in passato mail, indirizzate anche al marito di Giuggioli, con foto della moglie. La vicenda è di competenza della Procura capitolina in quanto alcuni fatti sarebbero avvenuti a Roma.

Ecco la replica del giornalista, affidata ai suoi legali: "Il signor Brancaccia è assolutamente estraneo ai fatti che gli vengono contestati tanto da aver già depositato una denuncia a tutela del suo buon nome e della sua onorabilità ciò anche al fine di fornire la sua verità su quanto accaduto". A firmare la nota sono  gli avvocati Rosita Vallone e Andrea Ordine. "La ricostruzione della vicenda operata dal quotidiano Repubblica non corrisponde al reale svolgimento dei fatti per come avvenuti. Abbiamo già ricevuto mandato di procedere per la tutela degli interessi e della reputazione del nostro assistito. Non siamo stati informati del rinvio a giudizio del signor Brancaccia, circostanza che apprendiamo oggi dalla stampa", concludono.

Lo scorso 22 settembre a Colin Firth è stata concessa  la cittadinanza italiana proprio in virtù del fatto che "ha sposato una cittadina del nostro paese e che ha dichiarato in più occasioni il suo amore per la nostra terra", si leggeva in una nota del Ministero dell'Interno.  

Foto Ansa

08/11/2022