logo tiscali tv

Penelope, Natalie, Diane e Annie Lennox insieme per le donne

Tre attrici e una cantante, Penelope Cruz, Natalie Portman, Diane Kruger e Annie Lennox, hanno lanciato una campagna in vista del 6 ottobre, per il rifinanziamento del fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria, malattie che oggi stanno riguadagnano sempre più terreno. Le star, con Change.Org, richiamano l'attenzione sulle 32 milioni di vite salvate ad oggi dal Fondo GFATM su malattia ancora mortali.

Donne e ragazze continuano ad essere infettate in misura sproporzionata dal virus dell'HIV. A livello globale circa 1.000 giovani donne vengono infettate dall'HIV ogni giorno. La disuguaglianza di genere, le discriminazioni, la violenza, l'accesso limitato all'educazione e una mancanza di servizi di supporto ad hoc impediscono alle donne di accedere alle cure e intanto nuove infezioni si diffondono. In vista della conferenza del prossimo 6 ottobre a Lione per il rifinanziamento delle attività del Fondo "abbiamo deciso di unirci e lanciare questo appello", scrivono la Cruz e le altre.

La petizione fa seguito alla lettera aperta pubblicata a luglio e firmata da 40 artisti, atleti e attivisti e oltre 35.000 persone nel mondo. La lettera si impegnava a porre fine all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria entro il 2030 - ovvero l'anno in cui i bambini di oggi saranno gli adulti di domani - ed è una chiamata all'azione diretta a tutti. "Ho personalmente assistito alle devastazioni provocate da AIDS, tubercolosi e malaria nel mondo.

Abbiamo a disposizione gli strumenti per fermare queste malattie. Se agiamo ora possiamo sconfiggere queste malattie e raggiungere questo obiettivo entro il 2030", ha scritto Annie Lennox. "Come mamma sono profondamente preoccupata dell'eredità che stiamo lasciando alle generazioni future. I bambini di oggi dovranno affrontare tante battaglie in futuro e io sono determinata a far sì che l'AIDS, la TBC e la malaria non siano un problema che dovranno affrontare loro.", ha proseguito Penelope Cruz.

Fonte e Foto Ansa

08/11/2022