logo tiscali tv

Ha perso una gamba per colpa dell'assorbente interno, ora rischia di perdere anche l'altra

Lauren Wasser modella di Los Angeles, nel 2012, a 24 soli anni, ha perso una gamba e ha rischiato seriamente di morire per via da uno choc tossico causatele dall'uso di un assorbente interno.
Durante il ciclo aveva deciso di utilizzare un tampone ma nel giro di poche ore una febbre altissima l'ha costretta a recarsi in ospedale dove, dopo gravi problemi cardiaci e una cancrena, le è stata amputata una gamba e le dita dell'altro piede. Ora, a distanza di cinque anni, la giovane modella rischia di vedersi amputato anche l'altro arto.
In un intervista a "InStyle" la ragazza ha dichiarato: "Il mio piede sinistro è un'ulcera aperta, non ha dita né tallone e mi causa un dolore continuo. Tra pochi mesi avrò inevitabilmente anche l'altra gamba amputata e non c'è niente che io possa fare. Quello che posso fare è accertarmi che una cosa del genere non accada ad altre persone".
Lauren ora si batte per la trasparenza e per la sicurezza dei prodotti per l'igiene femminile.
La sindrome da choc tossico è stata identificata nel 1980 ed è stata associata all'uso di assorbenti interni. Tuttavia il semplice uso del tampone vaginale non giustifica l'insorgenza della sindrome, la donna deve essere già portatore di Staphylococcus (lo è il 20% della popolazione). Nei foglietti illustrativi dei tamponi viene sempre indicato il rischio di TSS che colpisce ogni anno una donna su centomila.
La sindrome da choc tossico è quindi una rarissima e grave complicazione causata da un'infezione batterica da Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes e può essere fatale.
I sintomi simili a quelli di una comune influenza come: febbre alta, mal di testa, vomito e stanchezza. I materiali sintetici dei tamponi e il ristagno del sangue nella cavità vaginale creano un ambiente ideale per la proliferazione degli stafilococchi e streptococchi.
I rischi possono essere ridotti lavando accuratamente le mani prima dell'inserimento del tampone, avendo cura di sostituirlo ogni quattro/sei ore e possibilmente alternandone l'uso con l'assorbente esterno.
Foto Instagram
08/11/2022